Carnevale riciclone: la festa più divertente è anche eco

Mercoledì 31 Gennaio 2024

attività carnevale bambini
Il tuo bimbo non sta nella pelle per il Carnevale? Diciamoci la verità: festeggiarlo insieme piace molto anche a te. Il travestimento, il trucco, il parrucco… che divertimento! E allora al via con tutti i preparativi per organizzare un party con gli amichetti in casa, ma questa volta con un occhio in più all'Ambiente e al riciclo.

Hai mai pensato di vendere l’abbigliamento che il tuo bambino non usa più? Fai una scelta ecologica e sostenibile!

Se ti piace cimentarti nel fai da te con il tuo bimbo e stai cercando qualche idea semplice e sfiziosa per le tue decorazioni, se festeggiare per te non significa necessariamente inquinare di più, allora le nostre idee ti piaceranno.

(P.S.: Lo sai che anche il famosissimo Carnevale di Viareggio, uno dei più belli d'Italia, è diventato plastic free? L'ordinanza del sindaco prevede, ormai da qualche anno, sfilate e festeggiamenti in stile rigorosamente ecologico).

Decorazioni

La prima cosa a cui pensare, quando si organizza una festa di Carnevale, sono le decorazioni. Gli ambienti devono essere allegri, frizzanti, colorati!

Alt! Non affrettarti ad andare al negozio sotto casa per fare rifornimento di oggettini costosi e scintillanti, la sfida è proprio questa: evitare l'acquisto di articoli quasi certamente di plastica e quasi certamente non riciclabili.

La sfida (e il divertimento) è creare addobbi e decorazioni fai da te coinvolgendo i più piccoli.

Ma come fare? Niente panico, basta poco! Hai in casa ritagli di cartoncino, spago e forbici? Il gioco è fatto! Fai tagliare al tuo bimbo delle semplici figure geometriche e aiutalo ad attaccarle ad uno spago, infine fatti aiutare da lui ad appenderle alle pareti e alle porte.

Non possono mancare, poi, tante mascherine colorate in cartoncino. Con queste decorazioni colorate il tuo bambino non penserà ai palloncini (sarebbe meglio evitarli).

 

Coriandoli e stelle filanti

Non è necessario acquistare un nuovo sacchetto di coriandoli. Insieme al tuo bambino potrai ricavarli dalle pagine di vecchie riviste o da frammenti di carta velina e cartoncino colorato.

Anche i coriandoli che si acquistano in negozio sono ricavati da carta riciclata, allora perchè spendere soldi quando con un bucafogli o delle semplici forbici arrotondate potete creare tutti i coriandoli che volete?

Insieme al tuo bambino puoi facilmente realizzare anche delle striscioline che possono diventare stelle filanti. E’ un lavoro un pò lungo, tuo figlio potrebbe stancarsi presto e lasciarti continuare da sola. Però vuoi mettere la soddisfazione, il risparmio e il riciclo? 

 

Intrattenimento

I tuoi piccoli invitati si divertiranno di più se proponi un gioco organizzato, e allora ecco un canestro speciale per l'occasione. Procurati un cartoncino bianco di grandi dimensioni. Disegna la faccia di un pagliaccio, importante è che abbia la bocca tonda.

Ritaglia la bocca andando a creare un foro dalle dimensioni più grandi di tre volte le palline che vi dovranno essere lanciate dentro e che poi con il tuo piccolo costruirete. Colorate insieme il pagliaccio. Infine realizza insieme al tuo bimbo delle palline con le pagine di vecchi giornali.

Chi farà più volte centro? I bambini dovranno lanciare a turno le palle di carta cercando di fare centro nella bocca del pagliaccio. Ovviamente, la distanza dalla quale i bimbi dovranno tirare può variare a seconda dell’età.

 

E il vestito?

Se sai cucire (o sa farlo la nonna) sei a cavallo! Sicuramente avrai nell'armadio qualche abito che può trasformarsi con apposito restyling in un costume da strega, da suora, da Arlecchino, da pagliaccio, da spaventapasseri..

Ma un'alternativa altrettanto ecologica e divertente (soprattutto per le mamme che non sanno cucire, ma non solo per loro) è quella di prendere un costume usato. Un costume second hand in perfette condizioni, come nuovo!

Pensa che bello! Un Carnevale senza plastica e senza buttar via soldi nel comprare travestimenti che il prossimo anno al tuo bambino non andranno più, non solo perché è cresciuto, ma anche perchè avrà cambiato gusti. 

Allora insieme al tuo bambino dai uno sguardo shop online di BABYBAZAR puoi verificare subito se è presente un costume che gli piace e passare a prenderlo in negozio, oppure fartelo spedire..

 

Chiacchiere, cenci, frappe, chiamale come vuoi, ma provale al forno!

E’ una ricetta tradizionale italiana del periodo di carnevale, quasi uguale in tutte le regioni, ma con nomi diversi: chiacchiere, frappe, cenci, bugie.
Comunque si vogliano chiamare queste strisce di impasto ricoperte di zucchero a velo, ti suggeriamo la loro variante al forno. E’ ugualmente saporita e al tempo stesso eviti la frittura.

Pensaci, niente fornelli unti di olio da dover ripulire e soprattutto, dopo la cottura al forno di queste bontà, non resta tutto quell’olio vegetale “esausto” che non può essere riciclato, né buttato nel lavandino.

Come si sa, questo tipo di rifiuto va conferito solo alle isole ecologiche o nei punti di raccolta specifici.

Ecco una ricetta semplice che puoi tranquillamente realizzare insieme al tuo bambino:

  • 2 uova
  • 50 gr di zucchero
  • 30 gr olio di semi  
  • 150 gr di farina
  • 1 bustina di vanillina
  • zucchero a velo da spolverare in superficie

Disponi la farina a fontana e aggiungi tutti gli altri ingredienti al centro. Mescola piano piano con le dita sino ad ottenere una palla di impasto piuttosto soda, ma modellabile ed elastica.

Se il composto risulta troppo asciutto, aggiungi un cucchiaino di acqua tiepida o due (al posto dell’acqua puoi mettere anche la bagna per dolci).

Se, al contrario, risulta troppo appiccicoso, aggiungi pochissima farina per volta - e amalgama il tutto - sino ad avere la consistenza desiderata.
Avvolgi in un canovaccio pulito e lascia riposare per almeno 30 minuti.

Ora stendi l’impasto, una parte per volta, con la macchina sfogliatrice o anche solo con l’aiuto del mattarello. L’importante è ottenere sfoglie sottili. 

Ritaglia ogni sfoglia con un coltello o, meglio ancora, con una rotella (i bambini si divertono molto a fare questo passaggio). Non è necessario che le chiacchiere (o frappe) siano tutte uguali, anzi! Ci sono quelle lunghe e strette, quelle più quadrate, a losanga etc.

Hai mai provato a spolverizzare un mix di zucchero a velo e cannella? E il cacao? Puoi anche decidere di ingolosire le tue frappe immergendo un lato di ciascuna nel cioccolato sciolto o nella nutella.

 

Sei ancora alla ricerca di un travestimento per il tuo bambino? Trova il Negozio BABYBAZAR più vicino a te