Come garantire una sana alimentazione ai bambini

Venerdì 01 Settembre 2017

alimentazione sanaTra le cose che una mamma ha più a cuore, senz’altro c’è l’alimentazione del proprio bambino. Mangiare bene, infatti, è fondamentale e, per garantirgli una crescita sana ed equilibrata, è importante operare scelte consapevoli.

Sin da piccoli è bene impostare un’alimentazione salutare e bilanciata. Sappiamo bene, però, che avere a che fare con i gusti dei bimbi non è tra le cose più semplici. Hanno le loro preferenze e alcune volte non ne vogliono nemmeno sapere di assaggiare un cibo sconosciuto o comune. Quindi la cosa migliore da fare è quella di cominciare sin da subito a proporre una gran varietà di alimenti, e magari presentarli in modo curioso e fantasioso.

Come impostare le basi di un'alimentazione corretta

Tra le indicazioni di pediatri e nutrizionisti vi è sicuramente quella di aumentare il consumo di frutta, verdura e legumi, limitando quello di carni rosse e insaccati, così come quello di merendine, dolci e cibi molto lavorati. È proprio su questo aspetto che ci vogliamo concentrare qui, ricordandoti che fondamentali e buonissimi sono anche i cereali, da consumare preferibilmente integrali.

A volte si tratta di dedicare qualche decina di minuti in più alla cucina, ad esempio, proporre una merenda a base di macedonia prevede un tempo di preparazione che, se pur limitato, è sempre più lungo del consegnare nelle mani dei bimbi una brioche o uno snack. E spesso tra le varie attività che avete in programma, il tempo scarseggia. Ma quello dedicato alla cucina salutare è un tempo molto prezioso, che vale la pena spendere.

Un'altra indicazione che ci sentiamo di sottoscrivere, riguarda l’importanza della colazione. Dopo nove o dieci ore di sonno, il corpo ha bisogno di una buona dose di carburante per affrontare la giornata e la concentrazione richiesta a scuola. Colazione e pranzo devono essere concepiti come i due pasti principali. Spesso, invece, la colazione è fugace, il pranzo è consumato in mensa dove capita che i bambini non lo gradiscano e lo avanzino, mentre alla sera la mamma prepara una buona cena sostanziosa. Purtroppo, però, prima di andare a letto è meglio stare leggeri, dato che dormendo non si avrà modo di consumare le calorie assunte. Quindi l’ideale sarebbe equilibrare i pasti in maniera diversa.

colazione bimbi

Infine, ti suggeriamo di proporre al tuo bimbo soltanto frutta e verdura di stagione, prediligendo l’acquisto a km 0: sai da dove viene, è più conveniente perché abbatte i costi di trasporto e ti permette di sostenere i contadini, la produzione ed il mercato locali.

Che cosa proporre al tuo bambino nella stagione fredda? Eccoti qualche piccolo suggerimento.

Quanta succulenta frutta e verdura ci offrono l’autunno e l’inverno! Abbiamo a disposizione una così grande varietà di cibi vegetali, che ti consente di preparare pietanze prelibate alternando i sapori e combinandoli senza ripetizioni.

Ecco una carrellata di alcuni prodotti di stagione:

- Per quanto riguarda le verdure: radicchio, funghi, zucca, barbabietole, patate, fagioli, lenticchie, lattuga, finocchi, spinaci, bietole, cavoli, cicorie.

- Per quanto riguarda la frutta: melograno, kaki, pere, mele, arance, kiwi, castagne, frutta secca.

castagne

Una bella spremuta d’arancia alla mattina è un ottimo modo per cominciare la giornata con gusto e vivacità, assumendo anche le vitamine che aiutano il tuo bimbo a combattere i malanni di stagione. Hai mai preparato un’insalata a base di radicchio, barbabietole e noci? Molto colorata e saporita, non ne farete più a meno. E che dire delle polpette a base di funghi e lenticchie?

A volte basta un pizzico di fantasia per creare abbinamenti e pietanze gustosissime e nutrienti. Allora scegli anche tu di educare il tuo bimbo ad un’alimentazione sana, ti ringrazierà da adulto!