Il Castello delle Sorprese di Buronzo

Venerdì 31 Marzo 2017

castello delle sorpreseC’è un castello magico tra Milano e Torino, un castello in cui le fiabe diventano realtà, un luogo in cui ritrovare antichi giochi e personaggi strani, assistere a spettacoli e visitare il castello con la foresta incantata. È il Castello delle Sorprese, vicino a Vercelli.

Una foresta incantata, personaggi delle fiabe e della mitologia che prendono vita, giochi di una volta... il posto ideale dove passare una giornata di tarda primavera. 6 giorni di magia a partire dal giorno di Pasquetta fino al 7 maggio, tutti i festivi, il Castello di Buronzo apre le sue porte a grandi e piccini. Vuoi conoscere il programma?

Castello delle Sorprese 2017 – il programma completo

Visite al Castello e alla foresta incantata

Le visite guidate al Castello delle Sorprese iniziano alle ore 9:45 (primo ingresso) e terminano alle ore 18:00 (ultimo ingresso), con visita guidata a gruppi (ingressi ogni 15 minuti). L’organizzazione consiglia vivamente di prenotare online la visita con largo anticipo.

La visita si svolge tutta al coperto, con installazioni, giostre, attori, ed è assicurata con qualsiasi condizione meteo. All’interno del Castello vi aspettano Mago Merlino e i suoi aiutanti, la splendida voce di Dorothy e l'eccentrico Mago di Oz e l'emozionante ballo nel Castello di Belle e La Bestia. La visita dura circa 1 ora ed è adatta per tutti (bambini fino a 3 anni gratuiti).

Castello delle sorprese 2017

Gli Artisti della Fantasia: dimostrazioni e laboratori

Ma non sarebbe un Castello delle Sorprese senza gli artisti. E così, sempre tra le mura del Castello, quindi al coperto, ecco quali artisti incontreremo:

Il 17 Aprile e 1 Maggio: Dario Moretti e la musicista Saya Namikawa ci presentano “IL TEATRO DISEGNATO

Il 23 e 25 Aprile: Dario Cestaro ci mostrerà e ci insegnerà a creare i suoi “POP UP E DIORAMI DI CARTA

Il 30 Aprile e 7 Maggio: “COSTRUIRE COME UNA VOLTA”: giochi e installazioni di “Prezzemolo” (Mario Collino), “sensa pile sensa curént elètrica

castello delle sorprese laboratori

Gli Acrobati della Cuccagna

Ogni data due spettacolari esibizioni, alle ore 12 e alle ore 16, di squadre nazionali professionistiche di arrampicata sul palo della Cuccagna fino a 15 m. Il 30 Aprile la sfida tra squadre sarà sostituita dall'installazione di un palo più basso, di circa 8 metri, a disposizione del pubblico e dei bambini. Vuoi provare anche tu a salire sul Palo della Cuccagna?

50 Postazioni con giochi di una volta e i "grilli" a pedali

E se facessimo riscoprire ai nostri bimbi come giocavano i nostri genitori e i nostri nonni? Ogni data, nel borgo di Buronzo troverete 50 postazioni di giochi di una volta, ecologici e prevalentemente in legno.

Ma i giochi non sono solo da guardare. E allora via alla sfida, in famiglia o tra amici sui grilli a tre ruote o le macchinine a pedali Bocciapunto, trampoli,kavello, dondoli e telefoni senza fili, il labirinto varticale, calciotappo, il lakkolo e il domino gigante...sono solo alcune delle postazioni. 

Il borgo inoltre, per tutta la durata della manifestazione proporrà mercatini a tema, prodotti tipici e area ristoro coperta con la tipica panissa vercellese, punti ristoro e ristorazione veloce e trenini turistici.

Non so voi, ma io quasi quasi mi organizzo…


Annalisa Aloisi Annalisa Aloisi su Facebook

Annalisa Aloisi

Sono Annalisa Aloisi, ho 38 anni, un marito, 2 bambini di 11 e 8 anni e due gattoni. Sono appassionata di libri, montagna, medicina e guarigione naturale e sono Master Reiki.

Alla perenne ricerca della mia strada, in continua revisione di me stessa, sogno di poter un giorno lavorare con le mie passioni..