Idee sostenibili e fai da te per Carnevale

Venerdì 10 Febbraio 2017

lavoretti creativi per bambini CarnevaleCarnevale è un periodo magico e pazzo per i bambini. Si travestono da supereroi e da personaggi dei cartoni. Diventano principesse, dottori, scienziati, piccoli Thor, si scatenano in dispetti e ti lanciano i coriandoli per la strada o le stelle filanti nelle bombolette, che poi devi lavare la giacca almeno 3 volte.

Ma ci sta. Il Carnevale è questo. I ruoli si sovvertono, i bambini si prendono delle libertà che normalmente non hanno, come importunare gli sconosciuti riempiendo le tasche e i cappucci di coriandoli, che tutti ci ritroveremo per casa fino ad agosto.

Carnevale è anche un’altra occasione ghiotta per fare lavoretti e darsi al riciclo creativo. Le idee sono migliaia. Eccone 3 alla portata davvero di tutti

Coriandoli fai da te e riciclosi

Dì la verità: anche tu hai il sospetto che quello dei coriandoli sia un mercato poco equo, vero? In fondo si tratta di carta riciclata fatta a pezzettini… Allora perché spendere 3€ a sacchetto quando puoi averli a costo zero e occupare un pomeriggio piovoso dei tuoi bambini?

Prendi i giornali e le riviste che hai in casa e che avresti buttato via e tanti bucafogli quanti sono i bambini da occupare. Ora date il via ai lavori. Bucate bucate bucate. Fino a riempire qualche sacchetto di plastica, o ancora meglio di carta, di migliaia di coriandoli, piccoli e grandi. Sì, è un lavoro lungo. Sì, si stuferanno presto e continuerai da sola. Però vuoi mettere la soddisfazione, il risparmio e il riciclo?

Costumi di Carnevale fai da te

costume di carnevale fai da te

Sai cucire? Sei a cavallo. Ti basta un modello, le stoffe e la tua macchina da cucire. Non sai cucire? Panno lenci, colla a caldo, cartone, colori, pennelli, scatole e scatoloni saranno la tua materia prima.

E se preparassi per tutta la famiglia dei costumi da Lego? Bastano degli scatoloni di diverse misure, scatole rotonde o pezzi di cartone da poter incollare a cilindro, delle forbici per tagliare i buchi per testa, gambe e braccia, colori acrilici e pennelli.

Hai dimestichezza con la stoffa e vuoi cucire un costume originale? L’anno scorso mio figlio mi ha chiesto un costume da Dissennatore, eravamo in piena fase Harry Potter. Non è stato poi così difficile e io non ho molta pratica di cucito. In fondo basta sbrindellare un grosso pezzo di stoffa nera per fare il mantello. L’unica ‘difficoltà’ è stato forse il cappuccio, ma ho risolto molto velocemente grazie all’aiuto della nonna.

Come vedi le idee sono davvero tante, basta guardarsi intorno, fare un piccolo progetto e trovare il tempo di metterlo in pratica.

E una ricetta golosa: le castagnole fritte

castagnole di Carnevale

Basta chiacchiere acquistate al supermercato, basta dolcetti confezionati. Che ne dici di fare una ricetta moooolto golosa con i bambini, con ingredienti freschi e naturali, il più possibile? Sì lo so è fritto e tu vuoi prepararti per l’estate eccetera. Facciamo uno strappo alla regola per una volta?

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 250 gr di farina
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito
  • sale
  • limoni
  • olio di semi per friggere

Preparazione:

La castagnole fritte sono facili e veloci da preparare, anche con i bimbi. L’importante è magari pensare noi alla frittura e lasciare la preparazione a loro.

Metti il burro in una ciotola e lascialo ammorbidire. Insorpora lo zucchero e un uovo alla volta, amalgamandoli alla perfezione. Aggiungi la scorza di limone (bio mi raccomando, che la buccia non sia trattata), la farina, il lievito e la vanillina.

Prepara l’olio per la frittura e getta nell’olio bollente un quantitativo di pastella grande come una noce. Continua a rigirare le castagnole e quando avranno un bel colore dorato toglile dal tegame con una schiumarola e lasciale scolare dall’olio su dei fogli di carta assorbente.

Non ti resta che cospargerli di zucchero a velo e… buona merenda!


Annalisa Aloisi Annalisa Aloisi su Facebook

Annalisa Aloisi

Sono Annalisa Aloisi, ho 38 anni, un marito, 2 bambini di 11 e 8 anni e due gattoni. Sono appassionata di libri, montagna, medicina e guarigione naturale e sono Master Reiki.

Alla perenne ricerca della mia strada, in continua revisione di me stessa, sogno di poter un giorno lavorare con le mie passioni..