Mercatini di Natale eco con i bambini

Venerdì 09 Dicembre 2016

Pochi giorni fa, inizio novembre, mi sradico dalla sedia di fronte al pc e decido di fare un giro in città. Stavano già preparando le casette per il mercatino di Natale di Trento. Di già? Avevo perso la nozione del tempo. Ai nerd reclusi capita…

Insomma facciamocene una ragione, il Natale è arrivato di gran carriera e inizia il periodo dei mercatini in tutte le città. Ti viene voglia di farci un salto vero? Ma con i bambini, uff. È un dramma. Capricci, un sacco di gente, freddo, bisogna camminare, mamma ho fame, mamma comprami questo, mamma comprami quello…

Esiste una soluzione che faccia contenti mamma, papà e pargoli?

Mercatini di Natale con i bambini? It’s possible!

La soluzione c’è. In tutte le città accanto ai mercatini vengono organizzate attività per bambini. Si va dagli artisti di strada ai laboratori, dalla casetta degli elfi dove lasciare la letterina per l’omone barbuto agli spettacoli teatrali.

La scelta è ampia, ma poiché si deve divertire tutta la famiglia fai così: scegli un posto da visitare che piaccia a voi adulti, o magari più di uno, confronta i programmi per i bambini e poi decidete un mix congeniale a tutti.

Che vi posso dire, non posso che essere di parte. In Trentino Alto Adige i mercatini sono tra i più belli e grandi d’Italia e i programmi sono fitti e molto interessanti per tutte le età. I più belli in assoluto? Merano (cittadina che adoro visceralmente), Bressanone, ovviamente Trento e Levico Terme. E fuori dall’Italia, ma di poco, beh, Innsbruck, ne abbiamo già parlato, no?

Mercatini di Natale sì, ma eco.

I mercatini di Natale sono un tripudio di buon cibo, oggettistica e decorazioni, per lo più non necessariamente utili. Allora vale la pena fare una scelta consapevole e optare per la visita ai mercatini che fanno del rispetto dell’ambiente un must.

Mi ero ripromessa di essere obiettiva, ma che ci volete fare? In Trentino essere ambientalisti è un dovere. Il mercatino di Trento ha una particolare attenzione all’ambiente e all’ecologia. Lo scorso anno sono state utilizzate stoviglie in plastica riciclabile e ceramica e uno stuolo di volontari si è occupato di fare la raccolta differenziata ogni giorno, affinchè l’evento fosse ancora una volta e sempre di più un evento ambientalmente sostenibile.

I mercatini di Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico e Vipiteno si sono aggiudicati la certificazione come Green Event da parte della Provincia per la genuinità, la regionalità e la sostenibilità, grazie all’utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale, al risparmio energetico e all’attenta gestione dei rifiuti.

Ogni singolo aspetto delle rassegne è stato dunque pensato per essere ecosostenibile e i gestori degli stand sono rigorosamente formati in questo senso: ogni bancarella è realizzata in legno attraverso moduli riciclabili, mentre gli alberi sono selezionati nel rispetto del patrimonio boschivo.

Naturalmente l’artigianato locale resta sempre uno dei punti di forza e diversi corsi e veri e propri laboratori dove realizzare la corona dell’Avvento, i famosi biscotti di Natale e oggetti con il feltro saranno in tutti i Mercatini.

Ecco, se decidi di visitare un mercatino, da noi, ma anche altrove, punta sul locale, sempre. Valorizza i prodotti locali, l’artigianato, la creatività. Un’occasione insomma per ritrovare la genuinità di prodotti a Km (quasi) 0, il punto di partenza per un consumo più consapevole e attento. E un buon motivo per assaggiare cibi diversi e farli assaggiare ai tuoi bambini, futuri cittadini del mondo.

Un ultimo consiglio, ma forse lo sai: se vuoi goderti davvero i mercatini trentini e alto atesini, non venire nel weekend. Non vedresti nulla e dovresti solo avanzare lentamente in mezzo ad un fiume di persone. Questo ponte dell’Immacolata è un vero e proprio delirio e io sono chiusa in casa (e forse uscirò proprio dalla città e mi rifugerò in montagna, che qui l’aria si è fatta irrespirabile). Se hai a disposizione qualche giorno di ferie approfittane per venire nei giorni feriali.


Annalisa Aloisi Annalisa Aloisi su Facebook

Annalisa Aloisi

Sono Annalisa Aloisi, ho 38 anni, un marito, 2 bambini di 11 e 8 anni e due gattoni. Sono appassionata di libri, montagna, medicina e guarigione naturale e sono Master Reiki.

Alla perenne ricerca della mia strada, in continua revisione di me stessa, sogno di poter un giorno lavorare con le mie passioni..