La magia del bicarbonato: un ingrediente unico

Venerdì 04 Novembre 2016

Il bicarbonato è fantastico. È ecologico, è incredibile, puoi farci davvero qualsiasi cosa. Quando l’ho scoperto, o meglio, ne ho scoperto i molteplici utilizzi, qualche anno fa, avevo solo il libricino trovato all’interno della confezione del supermercato.

Ma come potevo utilizzarlo anche con i bambini? Per fortuna c’è internet, dove ho trovato centinaia di idee da fare con i bimbi. Ora però c’è un bellissimo libro, che ho prontamente acquistato (sono all’antica, mi piace avere il libro davanti quando faccio una ricetta): “La banda del bicarbonato” di Gabriele Clima e Allegra Agliardi (illustratrice) edito da Editoriale Scienza adatto ai bimbi dagli 8 anni.

La banda del bicarbonato: guida all’autoproduzione a misura di bambino

Leo e Stefi sono due bambini molto svegli che durante le lunghe giornate estive scoprono il mondo dell’autoproduzione con ingredienti semplici e naturali per creare prodotti che altrimenti la loro mamma avrebbe comprato al supermercato.

Così Leo scrive questo bellissimo diario in cui raccoglie ricette, trucchi, formule utilizzate in questa piccola ma importante missione per salvare l’ambiente. Questo libro è una vera e propria guida all’autoproduzione per fare da sé, anche a 8 anni, prodotti come detersivi, antizanzare, dentifricio, colluttorio, shampoo, rimedi naturali contro piccoli disturbi quotidiani.

Perché a volte acquistiamo cose che potremmo tranquillamente farci a casa con pochi ingredienti, decisaente meno pericolosi (pensiamo ai parabeni) e a costi irrisori. Fantastico! Questo libricino ha avuto anche una menzione speciale al premio nazionale Un libro per l’ambiente 2016.

la banda del bicarbonato

Giochi eco: la pasta di bicarbonato

Però manca una ricetta importante in questo piccolo concentrato di formule magiche. Una ricetta che i miei ragazzini chiedono spesso: la pasta di bicarbonato.

Stufa di comprare il didò che poi trovi ovunque per la casa? Il tuo piccolo tende a metterlo in bocca e anche se è atossico non è proprio il massimo? Allora ecco una pasta da modellare meravigliosa. Morbida, liscia, candida, quasi eterna, assolutamente sicura e quasi gratis.

Ingredienti? 2 tazze di bicarbonato, 1 tazza di maizena e 1 tazza e mezza di acqua, tutto qui.

Unisci gli ingredienti in un pentolino, mescola bene per non far formare grumi, poi mettili a scaldare per qualche minuto. Quando la pasta avrà raggiunto una buona consistenza modellabile e inizierà a staccarsi dal pentolino spegni il fuoco e lascia raffreddare. Poi iniziate a giocare.

Puoi aggiungere all’impasto coloranti alimentari o tempere per fare colori diversi, considerando che saranno molto più tenui una volta asciutti, quindi abbonda. Puoi far seccare all’aria le vostre opere e poi dipingerle o conservare la pasta in frigorifero in un sacchetto ben chiuso per utilizzarla quando volete. Da provare e poi non ne farete più a meno.

Potete già mettervi al lavoro per creare fantastiche decorazioni per l'albero di Natale.

Tu l'hai già provata? Hai qualche trucco o qualche idea da suggerirci?


Annalisa Aloisi Annalisa Aloisi su Facebook

Annalisa Aloisi

Sono Annalisa Aloisi, ho 38 anni, un marito, 2 bambini di 11 e 8 anni e due gattoni. Sono appassionata di libri, montagna, medicina e guarigione naturale e sono Master Reiki.

Alla perenne ricerca della mia strada, in continua revisione di me stessa, sogno di poter un giorno lavorare con le mie passioni..