Conoscere gli amici alati - 7 attività all'aperto e non

Mercoledì 24 Agosto 2016

Non sempre è possibile trascorrere le vacanze estive al mare. Le poche ferie e i pochi soldi a volte ci costringono a rimanere in città. Cosa fare allora con i bambini per farli divertire ed evitare che trascorrano interi pomeriggi davanti alla TV?

Uscire all'aria aperta, naturalmente! E conoscere nuovi amici, come gli amici alati... Vediamo cosa possiamo fare:

7 attività da fare con i bimbi per conoscere i volatili

  1. Conoscere gli amici alati: per prima cosa, facciamo amicizia con i nostri simpatici uccellini. Andiamo in biblioteca o in libreria e prendiamo alcuni libri sui volatili, per imparare a riconoscerli. Poi muniamoci di binocolo e macchina fotografica e proviamo a identificarli. Realizziamo infine un bel quaderno con le foto. Aiutiamo i bambini a fare degli scatti originali, focalizzandoci su alcuni particolari, come la sfumatura dei colori delle piume o la lunghezza dell'apertura alare...
  2. Creare un collage di uccelli: oltre al quaderno con le nostre foto, possiamo anche pensare di realizzare un collage: ritagliamo delle sagome dei nostri amici, ricavandole da vecchie riviste, giornali, volantini e incolliamole su un cartoncino; con l'aiuto di pennarelli, matite, pastelli, realizziamo l'ambiente in cui vivono: cielo, montagne, campagna, parco, giardino e infine incolliamo le sagome sul disegno.
  3. Una merenda per gli uccelli: adesso che li abbiamo conosciuti, siamo ospitali con loro e offriamogli una gustosa merenda a base di cereali. Possiamo scegliere i cereali ad anello e infilarli in uno spago. Leghiamo le estremità agli alberi e la merenda è pronta! Oppure possiamo realizzare delle piccole mangiatorie con delle scatoline di cartone da appendere anch'esse agli alberi e riempire con semi a scelta (ad esempio quelli di girasole).
  4. Poiché, quando si comprano, i semi sono veramente tanti, possiamo scegliere di piantarne qualcuno e aspettare che crescano dei meravigliosi girasoli in giardino, che piaceranno tanto anche agli uccellini!
  5. Trovare una rima: per esercitare i bambini con le rime e anche con i nomi degli uccellini, possiamo provare a trovare le rime con i loro nomi
  6. Diventare un uccello: liberiamo la fantasia e trasformiamoci in esseri alati; usiamo gommapiuma, pannolenci, cartoncino, pezzi di stoffa o anche semplicemente vecchi abiti, fili di lana,e... cartone per fare le ali!
  7. Ospedale per uccellini: a volte capita di trovare degli uccellini caduti dal nido. Possiamo prestare i primi soccorsi, come fasciare un'ala, dare da mangiare (vermi) per poi rivolgersi a figure esperte.

Ecco alcuni esempi di attività da poter fare in estate in campagna o al parco della nostra città con i bambini per conoscere meglio gli amici alati e per divertirci insieme ai nostri piccoli!

conoscere gli uccellini con i bambini


"Sono Beatrice Turchi, curo il blog "L'Agenda di mamma Bea", un blog per famiglie che ha come scopo quello di fornire spunti, idee e consigli affinché il divertimento in famiglia non manchi mai."