I miei primi esperimenti scientifici - D.Alvisi

Venerdì 19 Agosto 2016

L’estate è lunga e i tuoi bambini si annoiano spesso? Andare al parco, in piscina, dalla nonna, dagli amici, fare i compiti, non basta a riempire le giornate? E se ci dessimo alla scienza? Dai un’occhiata a ‘I miei primi esperimenti scientifici’ di Daniela Alvisi, edito da Lisciani Libri.

I bambini amano gli esperimenti scientifici

Lisciani Group è famosa in tutto il mondo per i giochi e i libri educativi per bambini e ragazzi e quasto è uno dei loro libri più interessanti e divertenti. 128 pagine, 11 sezioni tra luce, elettricità, magnetismo, chimica, natura, cucina e una quantità di esperimenti tutti da provare, con pochi semplici oggetti, anche di riciclo e l’aiuto e la supervisione di mamma e papà.

Non solo si divertiranno un mondo a vedere i risultati dell’esperimento, ma impareranno a costruire piccoli e semplici meccanismi, circuiti, i segreti chimici in cucina, trucchi e consigli che, te lo assicuro, lasceranno a bocca aperta anche te.

i miei primi esperimenti scientifici

Un esempio? Facciamo le bolle di lava

Cosa serve:

  • barattolo di vetro
  • acqua
  • colorante alimentare rosso
  • olio di semi
  • bustina di polvere effervescente

Procedimento:

Riempi per un quarto il barattolo con l’acqua, aggiungi il colorante e mescola bene. Versa l’olio di semi fino a riempire il barattolo, i due liquidi non si mescoleranno. Vuota la bustina di polvere nel barattolo e guarda cosa succede…

Sostituisci la bustina di polvere effervescente con 4 cucchiai di sale, modificando le dosi di acqua (3/4) e olio (1/4). Cosa cambierà?

Noi oggi ci mettiamo a fare qualche esperimento di chimica. Voi?


Annalisa Aloisi Annalisa Aloisi su Facebook

Annalisa Aloisi

Sono Annalisa Aloisi, ho 38 anni, un marito, 2 bambini di 11 e 8 anni e due gattoni. Sono appassionata di libri, montagna, medicina e guarigione naturale e sono Master Reiki.

Alla perenne ricerca della mia strada, in continua revisione di me stessa, sogno di poter un giorno lavorare con le mie passioni..