Idee di Ferragosto: dove andare con i bambini?

Lunedì 08 Agosto 2016

Ricordo i miei Ferragosto. Era la più grande festa di famiglia dell’anno, molto, molto più del Natale. Se a Natale si andava dalla nonna alla spicciolata, non si faceva né cenone né pranzo, il Ferragosto era sacro.

Ricordi di Ferragosto: i profumi che restano dentro

Nel paese d’origine di mio padre, Dasindo, vicino alle Terme di Comano, si teneva (ma c'è anche quest'anno, eh) una grande sagra, della durata di 3-4-5 giorni, l’evento dell’anno per tutta la valle. Il paese si riempiva di turisti e locali, bancarelle, tendoni, mostre, giochi, spettacolo pirotecnico e il grande Palio dei 7 comuni, una gara di quelle che vai a vedere anche se non ti interessa e ti cuoci sotto il sole d’agosto, per tradizione.

Come per molte famiglie della zona il Ferragosto, la festa del raccolto, era, ora si sente molto meno, una giornata speciale. Ricordo la tavola imbandita nel soggiorno della nonna, piccolo e claustrofobico, caldissimo. Mia mamma che preparava qualche sugo nell’appartamento accanto, la nonna alle prese con il ripieno del tacchino, le patatine saltate nella padella di ferro e il tiramisù pronto in freezer da una settimana.

Ricordo zii tirato a lucido circondati di dopobarba, zie profumate e con la piega dei capelli appena sistemata, con una torta dopo l’altra, i miei cugini, stranamente vestiti a festa, impomatati. Eravamo tutti scomodi.

Ricordo la tensione di quella giornata perché tutto fosse perfetto. E ovviamente non lo era mai, si finiva per litigare in qualche modo, soprattutto al tavolo dei bambini. E poi la messa solenne, il ritrovo al bar degli uomini per il bianchetto e le donne di rientro per gli ultimi preparativi del pranzo, la processione del pomeriggio da cui noi bambini tentavamo inutilmente di fuggire. Sazi e satolli la scelta era tra un pisolino e un colpo di calore per guardare il Palio. Oppure un giro tra le bancarelle per la pesca della fortuna, o sporcarsi gli abiti buoni sul prato.

Oggi il nostro Ferragosto è molto diverso. mi piace ancora cercare i profumi e i sapori di allora, ma molte cose sono cambiate. Io in particolare. A volte così cerchiamo mete diverse, da goderci con i bambini, anche se i prezzi potrebbero essere proibitivi. Ma sono così tante le occasioni di festa in giro per l’Italia che un weekend quasi quasi…

3 idee per un weekend con i bambini a Ferragosto

Ferragosto a Viareggio. Sfilata notturna del Carnevale

E se ci godessimo un Carnevale estivo? Non è frustrante a febbraio, che non puoi neppure metterti il vestito che vuoi perché fa troppo freddo? A Viareggio la sera del 14 agosto puoi assistere alla sfilata dei carri allegorici nella serata più divertente dell’estate.

E il Carnevale estivo non è solo una tradizione di Viareggio. Lo sai che a Londra c’è il Carnevale di Notting Hill, la più grande festa di strada d’Europa? È uno degli eventi più attesi dell’estate e quest’anno si terrà nel celebre quartiere londinese domenica 28 e luned’ 29 agosto. Quale bambino resiste al Carnevale?

Gràcia Festival: Festival di strada (Festa Major)

La Fiesta de Gràcia, un meraviglioso quartiere di Barcellona, è una delle più attese della città e della Spagna. Gràcia è un quartiere molto particolare, bohemien, ricco di locali e bar. Al festival partecipano le diverse vie del quartiere che si sfidano a colpi di decorazioni sulla base di un tema libero scelto da ogni via. Quest’anno il festival si terrà dal 15 al 21 agosto 2016 e ogni giorno si terranno spettacoli e concerti. Vale la pena di un last minute!

Ferrara Burkers Festival: l'arte di strada italiana

Il Ferrara Buskers Festival, con i suoi 800.000 spettatori e con i suoi 1.000 artisti in rappresentanza di 35/40 nazioni, è la più grande manifestazione al mondo dedicata all’arte di strada. Giocolieri, musicisti, illusionisti, attori, spettacoli tra i più straordinario del mondo dell’arte di strada.

Il Ferrara Busker Festival ha creato un vero e proprio settore dell’intrattenimento, tanto da essere diventato oggi il punto di partenza per ben 200 iniziative italiane. La 29° edizione si svolgerà dal 18 al 28 agosto tra Ferrara, Comacchio e Mantova. Scopri tutto il programma e poi non perdere questa bellissima occasione per i tuoi bimbi di ammirare le magie dei grandi artisti di strada italiani e non.

Barcellona Ferragosto


Annalisa Aloisi Annalisa Aloisi su Facebook

Annalisa Aloisi

Sono Annalisa Aloisi, ho 38 anni, un marito, 2 bambini di 11 e 8 anni e due gattoni. Sono appassionata di libri, montagna, medicina e guarigione naturale e sono Master Reiki.

Alla perenne ricerca della mia strada, in continua revisione di me stessa, sogno di poter un giorno lavorare con le mie passioni..