Baby Yoga: coccole, relax e ginnastica

Mercoledì 27 Aprile 2016

Nel mio immaginario la parola sport è sinonimo di fatica, sudore, altrimenti non è sport. Questa mia idea ha fatto si che io non abbia mai considerato lo yoga come uno sport, visto che a prima vista lo reputo qualcosa che non fa sudare.

Premetto che questa è una frase da neofita, perché non ho mai praticato direttamente questa disciplina. Però nonostante questa sia la mia idea, il diffondersi negli ultimi anni di questa disciplina ha fatto sì che io mi interessassi lo stesso e così, quando sono rimasta incinta per la prima volta l'ho preso per la prima volta in considerazione, perché sapevo che questa disciplina ben si sposava con la condizione in cui mi trovavo in quel momento. Ma ahimè, la sede era troppo lontana.

Poi quando sono diventata mamma ho cercato un'attività da fare insieme alla mia bimba di pochi mesi, perché volevo qualcosa che mi aiutasse a prendere le misure, ad entrare in sintonia con lei e che non fosse il solito corso di massaggio infantile (per peraltro avevo già fatto).

In quegli anni ancora non si parlava di Baby Yoga, ma ho voluto raccogliere qualche informazione per chi volesse dedicarsi a questa attività dai mille benefici. Una buona parte delle informazioni me le ha fornite il centro di Milano che si chiama Alma Matters, scuola di yoga per bambini, adulti, gravidanza, anziani e di tecniche di massaggio.

corso baby yoga

Cos'è il Baby Yoga?

Il Baby Yoga è un'attività che si rivolge a mamme e bambini dai 3 ai 9 mesi: con carezze, massaggi, movimenti dolci accompagnati dalla voce e dal canto, la mamma viene stimolata a prendersi cura del suo piccolo con uno scambio di profondi benefici per lo sviluppo armonico di tutti i livelli dell’essere: fisico, psichico, mentale e spirituale.

L'attività e il beneficio per la mamma sono duplici perché oltre a concentrarsi sul suo bimbo può anche ricominciare a pensare un po' a se e al suo aspetto fisico, provando a realizzare esercizi mirati che le consentiranno il recupero di tonicità e flessibilità, inoltre potrà migliorare la sua mobilità articolare.

Mentre il neonato viene aiutato a ridurre le coliche intestinali, a stimolare le connessioni neuronali, a rinforzare il suo sistema immunitario, a migliorare la digestione e cosa non di secondaria importanza a incrementare e migliorare la connessione col genitore.

Il Baby Yoga per la mamma è utile anche per spingerla ad uscire, per vedere altre mamme con le quali potersi confrontare visto che spesso, questa nuova condizione di mamma, porta la donna a vivere momenti difficili, di sconforto dati non solo dall'inesperienza, ma anche dallo scombussolamento ormonale al quale il corpo viene sottoposto dalla gravidanza prima e dal puerperio poi.

Lo yoga è comunque un'attività adatta ai bambini non più neonati, perché il movimento e la respirazione su cui si basa questa disciplina, consentono ai più piccoli di imparare a "stare bene", di recuperare situazioni di stress, di disagio psichico e sociale e anche di superare difficoltà nell'apprendimento.

Inoltre li aiuta a sviluppare una postura corretta, a migliorare l'autocontrollo, migliora la capacità di relazionarsi e di collaborare in attività di gruppo e cosa molto importante li aiuta a concentrarsi. Tutte cose importanti nella crescita di un bambino ancor di più quando quest'ultimo deve affrontare l'ingresso alla scuola primaria, perché si tratta di un momento di forte cambiamento oltre che di scombussolamento emotivo.

Un nuovo corso di Baby Yoga partirà il 2 maggio. Dove? A Milano in via Stradella, 5 info@almamattersmilano.it oppure 02.49785415 o 349.4487760. Vale la pena provare.


Laura Zampella Laura Zampella su Facebook

Laura Zampella

Mamma di due piccole pesti, blogger e moglie. Sono curiosa e testarda, la maternità mi ha dato una marcia in più motivo per il quale è nato il mio blog che trae spunto principalmente da ciò che vivo con le mie figlie.

Potete seguirmi su Bimbiuniverse, il mio blog, vi aspetto!