Allattamento: non se ne parla mai abbastanza

Mercoledì 13 Aprile 2016

Circa 5 anni fa veniva al mondo la mia prima figlia, Ginevra. Lei era una meravigliosa capellona nera ed io una neomamma confusa e felice. Avevo seguito uno strepitoso corso preparto, avevo letto e riletto volumi e riviste.

Allattare al seno non è sempre facile

Nonostante tutto il mio allattamento, anche a causa di una seria complicazione post parto, non si era avviato. Dopo 45 giorni finalmente ero a casa e con me la mia creaturina profumatissima. Ero serena, ma non mi sentivo appagata proprio per non essere riuscita a nutrire io stessa mia figlia.

COME?! L'allattamento non dovrebbe essere un gesto, una naturale conseguenza?! No, non sempre e in molti sfagiolavano opinioni e detti popolari chiaramente non richiesti, ma proprio tutto quel chiacchericcio mi ha spinta ad andare alla fonte. Documentarmi e chiedere a persone realmente competenti.

Bene: Scopro di essere nuovamente in dolce attesa. Niente mi può fermare! Sembravo una pazza visionaria! Nasce la mia seconda cucciola, però la montata tarda ad arrivare e già in ospedale spingevano per iniziare con l'artificiale. Ma chi si è arresa?! Non certo io e Anaïs!

Abbiamo passato i primi mesi completamente accozzate. Simbiotiche. Tra seno e fascia. É stata tosta, specie avendo anche la mia Ginevra che era sì, una sorella maggiore, ma pur sempre una scricciola di poco più di 2 anni che voleva Mamma tutta per sè (Amore mio). La nostra relazione di latte è andata avanti per 2 anni e mezzo.

La morale? Siate sicure di voi stesse, circondatevi di persone positive, accettate la vostra natura di mammifero. Non abbiate paura di seguire il vostro istinto, proprio quel sesto senso che ha permesso alla specie umana di non estinguersi. Prendetevi del tempo, concedetevi dubbi e le risposte arriveranno chiare. Qualunque sia la vostra scelta in merito o il vostro vissuto, ricordatevi che siete le migliori madri per il vostro bimbo. Sempre.

 

10 consigli per un allattamento sereno

  1. Allattare sempre e solo a richiesta.
  2. Fate il bagno con i vostri bimbi! Un toccasana ormonale!
  3. Mangiate di tutto - no caffè - no alcool - no fumo. Sì a tisane... Ce n'è per tutti i gusti!
  4. Dormite in camera con i vostri figli, sarà meno traumatico svegliarsi la notte.
  5. Riposate quando anche il pupo dorme.
  6. Siate clementi con voi stesse. Siete Wonder Woman, ma le faccende di casa posso attendere. Lasciatevi aiutare e chiedere aiuto se occorre. Senza vergogna :)
  7. Allattate senza pudore in pubblico, non state mica facendo nulla di illegale!
  8. Evitate ciucci e biberon almeno per le prime 6 settimane.
  9. Massaggiate il vostro piccino, aiuta a connettervi l'una con l'altro.
  10. Chiedete supporto a gruppi locali, a La Leche League e consulenti alla pari o professionali e ostetriche competenti. Fare cerchio aiuta incredibilmente.

Sono Erika una Donna-Mamma di Milano. Conservatrice di ricordi, amante della Vita, della mia stramba Famiglia, del Rock, degli odori e bio-lover! Sono come le Scale di Hogwarts, mi piace cambiare, sono rivoluzionaria per natura.