Parco Naturale La Mandria: da vedere non solo con gli occhi

Mercoledì 24 Febbraio 2016

I genitori di oggi prestano una grande attenzione all'educazione ambientale dei loro bambini e appena possono portano i figli in giro per la natura. Grazie a queste passeggiate nel verde i più piccoli, sin dalla più tenera età, hanno la possibilità di comprendere quanto la natura sia bella e quanto sia importante prendersene cura e possono innamorarsene intensamente.

Questo è l'obiettivo infatti di una corretta educazione ambientale perché se i bambini amano la natura adesso che sono piccoli, saranno degli adulti molto più responsabili un giorno e il pianeta potrà vivere in salute. Il problema però è che non sempre i genitori sanno rispondere alle mille domande dei bambini. I più piccoli non si limitano infatti a guardare la natura, ma la scavano nel profondo, vanno dritti alla sua anima e spesso vengono loro in mente dei dubbi davvero difficili da eliminare. I genitori devono allora almeno di tanto in tanto fare affidamento su degli esperti della natura che ci circonda partecipando insieme ai bambini agli eventi pensati appositamente per le famiglie.

Avrà luogo ad esempio domenica 28 febbraio 2016 all'interno della bellissima cornice del Parco Naturale La Mandria l'evento "Un bosco da vedere non solo con gli occhi". Grazie a questo evento i bambini andranno alla scoperta delle tracce di tutti gli animali che vivono all'interno del parco e delle tracce di tutte le loro attività e scopriranno che è necessario mettere in moto tutti i sensi e anche, perché no, un po' di astuzia per riuscire davvero a scoprire la natura. E così i bambini potranno scoprire che di notte alcuni animali arrivano alle rive del torrente per bere, che c'è chi ha fatto la sua tana proprio dentro la grande quercia e silenzioso vi si nasconde, chi ha incastrato una nocciola nella corteccia dell'albero chissà poi perché.

L'evento prenderà il via alle ore 15.00 dalla Cascina Brero di Venaria Reale in provincia di Torino. Vi ricordiamo che è stato pensato per le famiglie con bambini dai 5 anni di età in su. Il prezzo è di 8 euro a persona, ma sono previsti vari sconti tra cui anche sconti per le famiglie numerose.

La prenotazione è obbligatoria e se interessati vi consigliamo di affrettarvi perché è previsto un numero massimo di 25 partecipanti. Per avere maggiori informazioni e per le prenotazioni vi consigliamo di scrivere una mail all'indirizzo di posta elettronica info@parcomandria.it oppure di chiamare il numero 011/499338





Camilla Biagini Camilla Biagini su Facebook

Camilla Biagini

Sono una web content di 30 anni con una laurea in filosofia e un'esperienza di 5 anni in varie realtà web. Amo i libri e la scrittura e sono davvero molto curiosa, sempre affamata di conoscere ogni dettaglio del mondo che mi circonda.

In questo magazine mi occupo di eventi green a 360°.