Pasta e ceci

Domenica 10 Gennaio 2016

Gaia è una bambina adorabile, quasi sempre, ma a tavola riuscirebbe a far saltare la pazienza ad un santo: non le piace praticamente nulla. Per me è sconvolgente, le cose che non mangio sono per questioni etiche (il coniglio) o perché concettualmente mi fanno senso (la trippa) per il resto credo di essere la persona ideale da invitare ad una cena dell'ultimo minuto, qualsiasi avanzo si riesca a riesumare dal frigo a me piace. Quindi, potete immaginare cosa significa per me avere una figlia così schizzinosa: un dramma!

Per questo quando riesco a trovare cose diverse dal solito che le piacciono per me è una vera rivelazione, come nel caso di questa pasta e ceci. Ricetta semplicissima ma che ha riscosso grande successo.

Ingredienti per 4 persone

250 grammi di pasta (noi fusilli)
2 scatole di ceci precotti
1 rametto di rosmarino
Qualche foglia di salvia
700 grammi di acqua
Un dado vegetale
Un paio di cucchiaini di curcuma.
1 cipolla
1 spicchio di aglio

Tagliate finemente (magari con un robot da cucina) la cipolla, l'aglio, il rosmarino e la salvia. Mettere a soffriggere per qualche minuto con l'olio d'oliva.
Frullate una confezione di ceci e aggiungetela al soffritto. Aggiungete anche l'acqua, il dado, i ceci interi e la curcuma e cuocete per una decina di minuti.

Aggiungete la pasta e lasciate cuocere per il tempo indicato.

A questo punto impiattate, aggiungete un po' di olio d'oliva, se piace un po' di grana e buon appetito!

Noi abbiamo tenuto la zuppa molto solida (praticamente da mangiare con la forchetta) se piace più liquida usate più acqua.

Potete fidarvi: se piace a Gaia il successo è garantito!





Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.