Frollini allo Zenzero

Mercoledì 16 Dicembre 2015

L'altro giorno mia mamma mi fa: "ho comprato lo zenzero, ne vuoi un po'?" Quello che si era dimenticata di specificare è che aveva preso tanto, tantissimo zenzero: circa una decina di radici senza avere, tra l'altro, la minima idea di come utilizzarle.

Così mi sono data ad una soddisfacente produzione di biscotti a cui hanno potuto assistere amici e conoscenti su Facebook. In molti mi hanno chiesto la ricetta, quindi eccola, ne ho presa una da un libro e riadattata con quello che avevo a casa.

Io ho usato per impastare un robot da cucina, ma impastare a mano è la stessa identica cosa.

Ingredienti
250 grammi di farina
100 grammi di zucchero
80 grammi di olio EVO
2 uova
un pezzo di radice di zenzero grande 2-3 centimetri
Un pizzico di sale

Procedimento

Prendete la radice di zenzero (con la cottura il sapore un po' si disperde quindi non abbiate paura ad esagerare un po' io ho messo 2 pezzetti che stavano comodi su un cucchiaio) e sminuzzatela nel robot da cucina., poi impastatela velocemente con gli altri ingredienti.

Se avete il Bimby inserite tutti gli ingredienti nel boccale e avviate per circa 2 minuti a velocità 3-4, dovrà uscirne una frolla omogenea, se è troppo molle aggiungete un po' di farina.

Togliete la frolla ottenuta e riponetela nel frigo per una mezz'ora avvolta da carta trasparente.

Passata la mezz'ora tagliate mezza frolla (lavoratene metà per volta così non si scalda troppo), infarinate bene il vostro piano di lavoro, stendetela con il mattarello e con degli stampini preparate tutte le vostre formine da cuocere in forno.

Cuocete in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.

Questi biscotti hanno un solo grande difetto: uno tira l'altro!