Mercantingioco, anche a Natale il Mercatino dei bambini

Mercoledì 02 Dicembre 2015

Domenica 13 dicembre 2015 presso il Palazzetto dello Sport di Modena situato in viale Molza avrà luogo l'edizione natalizia di Mercantingioco, il mercatino dei bambini e dei ragazzi. Si tratta di un mercatino davvero molto importante che permette ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 14 anni di capire come funzioni veramente un mercatino e di scoprire quanto sia meraviglioso grazie ad un'iniziativa di questa tipologia dare nuova vita a tutto ciò che altrimenti sarebbe rimasto per anni a prendere polvere o che magari sarebbe persino finito direttamente nel cassonetto della spazzatura.

Sì, perché al mercatino è possibile vendere, ma anche barattare o regalare molte diverse tipologie di oggetti, dai giocattoli ai pattini a rotelle, dai libri ai fumetti, dagli oggetti da collezione ai disegni e chi più ne ha più ne metta. La cosa importante è che si tratti di oggetti che hanno a che vedere con il mondo ludico dei bambini, quel mondo fatto di divertimento e di allegria che merita di essere salvaguardato quanto più possibile e in cui i bambini devono potersi immergere intensamente.

Grazie a questa iniziativa i bambini scoprono come tutto ciò che noi non utilizziamo più possa trovare una seconda vita, scoprono il riciclo e il riuso, scoprono il baratto, tutte opportunità importanti per far diminuire l'inquinamento e la mole dei rifiuti che ogni giorno creiamo, tutte opportunità importanti per evitare finalmente qualsiasi forma di spreco. I bambini e i ragazzi possono insomma diventare più responsabili e più attenti a quelle che sono le esigenze del pianeta.

I bambini e i ragazzi che vorranno partecipare con il loro stand potranno farlo portando con loro tutto l'occorrente al prezzo di 5 euro. L'iscrizione può essere effettuata direttamente online oppure la mattina stessa. Attenzione però, sarà possibile partecipare sino ad esaurimento posti quindi l'iscrizione online è vivamente consigliata. Per avere maggiori informazioni mettetevi in contatto con Carla Pollastri al numero di telefono 0592034318 o all'indirizzo di posta elettronica carla.pollastri1@comune.modena.it.

 





Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.