Fattorie didattiche aperte in Lombardia

Martedì 15 Settembre 2015

Per fare in modo che i nostri bambini possano imparare ad amare in modo intenso la natura non c'è niente di meglio che una bella giornata trascorsa in una fattoria didattica, luogo questo infatti che nasce proprio per permettere ai bambini di scoprire i segreti delle piante, dell'alimentazione sana e genuina, degli animali.

Per fortuna allora che le fattorie didattiche della Lombardia hanno deciso di aprire le loro porte il 27 settembre 2015 a tutte le famiglie e a coloro che amano la vita all'aria aperta e la campagna.

Addentrarsi in una fattoria didattica è per i bambini un'esperienza semplicemente meravigliosa, che li rende infatti più consapevoli del lavoro dell'uomo, della provenienza degli alimenti che ogni giorno portiamo in tavola, del modo migliore per sfruttare la natura a nostro piacimento portandole però sempre il massimo rispetto possibile. Sarà per i bambini inoltre un viaggio nella storia, alla scoperta infatti di mestieri purtroppo oggi dimenticati che qui invece hanno la possibilità di vivere ancora. Sarà infine un viaggio nel progresso, alla scoperta di tutte quelle innovazioni che permettono al settore agroalimetare di diventare sempre più florido e di rispondere al meglio a tutte le nostre esigenze contemporanee.

Saranno ben 92 le fattorie che potranno essere visitate. In ognuna troverete molte attività didattiche e laboratori per i più piccoli. I bambini vedranno il grano da vicino e scopriranno come si munge una mucca. Potranno vedere come viene realizzato il burro e quali sono le verdure che crescono in un orto in ogni stagione dell'anno. Potranno addentrarsi nel magico mondo delle api e del miele e potranno ovviamente anche intraprendere dei percorsi nella natura alla scoperta delle zone più belle della Lombardia.

Per partecipare alle fattorie aperte è necessario prenotare le varie attività mettendovi direttamente in contatto con la fattoria didattica che avete scelto. Per avere maggiori informazioni e per scoprire tutte le attività disponibili consultate il sito internet www.buonalombardia.it oppure chiamate il numero 02 - 58298881/89.




Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo risultato alle tue cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!