La Desmalghjada, in Trentino si festaggiano le mucche!

Sabato 12 Settembre 2015

La fine del mese di settembre coincide per le genti di montagna con il rientro delle mucche dai pascoli estivi, evento questo che viene festeggiato in modo sentito e ricco di enfasi. Si tratta di festeggiamenti a cui vi consigliamo caldamente di portare i vostri bambini. Avranno modo infatti di immergersi nel verde e di trascorrere una giornata all'aria aperta.

Avranno modo di scoprire il modo di vivere delle genti di montagna e le più antiche tradizioni che ancora oggi portano avanti. Avranno modo di vedere da vicino le mucche che camminano tranquille scampanellando nella natura, di osservare quanto siano maestose e belle, magari anche di accarezzarle se gli allevatori vorranno. Avranno modo di comprendere infine come la natura, gli animali quindi ma anche le piante, possa essere sfruttata per il sostentamento dell'uomo senza per questo mancarle di rispetto.

L'appuntamento allora per tutte le famiglie è a Rabbi, in Trentino Alto Adige, dal 18 al 20 settembre 2015. La giornata più interessante per le famiglie con bambini è sicuramente però domenica 20 settembre 2015. Sarà presente molta musica infatti, vari gruppi folcloristici a dar spettacolo, cibi tipici per scoprire i segreti della gastronomia locale, un piccolo mercato con i prodotti delle malghe, sfilate in costume e molte interessanti dimostrazioni. I bambini infatti avranno la possibilità di vedere da vicino come viene lavorato il latte per dare vita ai formaggi ricchi di gusto che ogni giorno portiamo sulle nostre tavole. Potranno inoltre osservare la lavorazione del legno, uno dei molti antichi mestieri quello del falegname che i bambini potranno scoprire durante questa manifestazione con la speranza che possano appassionarsi a questo meraviglioso retaggio di tradizioni antiche e a quel sapere artigiano che fa parte della nostra cultura.

Per avere maggiori informazioni e per scoprire il programma completo degli eventi mettetevi in contatto con l'ufficio informazioni di Rabbi chiamando il numero 0463 985048 oppure scrivendo una mail a rabbivacanze@valdirabbi.com.





Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.