La mucca viene al museo: la mungitura

Lunedì 17 Agosto 2015

Quando diciamo che i bambini devono innamorarsi della natura non intendiamo che debbano innamorarsi solo del verde che li circonda, ma anche degli animali, esseri viventi infatti che hanno bisogno del nostro rispetto per poter vivere al meglio. Ovviamente ci sono alcuni animali che da sempre l'uomo sfrutta per il proprio sostentamento come le mucche ad esempio da cui prendiamo il latte. I bambini devono imparare come questi animali possono essere sfruttati e rispettati allo stesso tempo e allora non possiamo che consigliarvi di farli partecipare al laboratorio "La mucca viene al museo: la mungitura" che avrà luogo presso il Museo Didattico Naturalistico di Asiago "Patrizio Rigoni" il 22 agosto 2015 alle ore 16.00.

Oggi come oggi purtroppo sono stati introdotti molti macchinari tecnologici per mungere le mucche, una pratica questa che sicuramente ha reso la produzione del latte e dei formaggi molto più veloce ed economica, ma che di sicuro non rispetta al cento per cento questi simpatici animali. I bambini si lasceranno alle spalle queste innovazioni per andare alla scoperta dell'antico mestiere della mungitura a mano, mestiere che per fortuna ancora oggi molti pastori ed allevatori perseguono convinti che sia l'unico modo possibile per vivere in armonia con l'ambiente che ci circonda. I bambini potranno vedere come si mungono le mucche quindi e potranno farne esperienza diretta. Scopriranno poi tutti i prodotti che proprio dal latte di mucca è possibile ricavare, dal semplice yogurt a tutti i formaggi che ogni giorno arrivano sulle nostre tavole. Anche la pastorizia che avranno modo di scoprire non verrà condotta con alcun tipo di macchinario tecnologico, ma proprio come ai vecchi tempi.

La partecipazione al laboratorio ha un costo di 5 €. Sono previste anche delle riduzioni. Per avere maggiori informazioni mettetevi in contatto con il museo chiamando il numero di telefono 0424460124 oppure scrivendo una mail a lda@comune.asiago.vi.it. Consultate anche il sito internet museonaturalisticodidattico dove potrete scoprire anche tutti gli altri eventi pensati per le famiglie con bambini che proprio presso questo museo vengono periodicamente organizzati.





Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.