Giro d'ali, in Val di Fiemme una passeggiata a piedi nudi

Lunedì 13 Luglio 2015

Ci siamo svegliati un sabato mattina con una gran voglia di fare. Siamo fortunati: abitiamo in Trentino e in meno di un’ora e mezza di macchina abbiamo la possibilità di raggiungere un’infinità di posti meravigliosi e a misura di bambino. Adoriamo le passeggiate: Gaia è una vera e propria macchina da guerra, se inizia a camminare non la ferma più nessuno; non male per una bimba che, fino a 2 anni fa, si stancava (leggi stufava) dopo una passeggiata di appena 10 minuti.

C’è da dire che la montagna aiuta: con i suoi incantevoli paesaggi, i grandi prati verdi e le mucche che fanno capolino brucando placide l’erbe dei pascoli è praticamente impossibile sentire la stanchezza. Questa volta però volevamo qualcosa di più: non solo verdi vallate ma una vera e propria giornata all’insegna del divertimento. Per questo motivo siamo andati a Lusia, poco sopra Bellamonte al nuovo sentiero tematico “Giro d’ali” Lungo il dolce Rio... a piedi nudi.

Un percorso ludico che si snoda tra cascatelle, scale in pietra sommerse, ponticelli sospesi e la mitica zattera che, se hai abbastanza equilibrio, ti porta da una parte all’altra del laghetto. Se non hai equilibrio pazienza, un bel bagno e si riprova.

A noi sono piaciuti tantissimo gli uccelli che sparano acqua, e il ruscello con il ponticello sospeso e le dighe per rallentare il corso dell’acqua, Samuel ci ha giocato per delle ore.

E’ possibile arrivare a questo parco gratuito sia a piedi (su un sentiero in salita ma facilmente percorribile) che con la seggiovia. Noi ci siamo lasciati trasportare per avere la possibilità di osservare tutta la vallata da un punto privilegiato più alto degli alberi. Abbiamo poi preso la seconda seggiovia che ci ha portato in cima alla montagna e da li abbiamo fatto una bella passeggiata ad anello in mezzo al bosco. Un’oretta con pausa pranzo alla malga prima di scendere per giocare con l’acqua.

Consiglio di portare un paio di ciabattine, il costume e un asciugamano. Siamo sempre in alta quota (oltre i 1700 mt di altitudine) meglio non rischiare di prendere freddo.

Per chi abita (o per chi ha in programma una vacanza in Trentoino) non posso che consigliare di passare qualche giorno in Val di Fiemme. Una vallata meravigliosa, verde e rigogliosa in cui l’attenzione per la famiglia e i bambini è in primo piano. Le attività che offre sono molteplici tanto che è stato stampato un vero e proprio “vademecum estate 2015”. In questo modo sarà impossibile perdersi gli eventi che più incontrano il gusto nostro e dei nostri bambini.





Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.