10 consigli per abituare i bambini a mangiare sano

Venerdì 26 Aprile 2019

bimbi cibo sanoInsegnare ai bambini a mangiare in modo sano sembra, a volte, un'impresa impossibile. Capita di passare ore in cucina cercando di preparare un piatto sano e gustoso e tuo figlio, appena seduto a tavola, ti liquida con un "non ho fame" salvo poi presentarsi dopo un'oretta supplicando un biscotto o una merendina.

Mangiare in modo sano e quanto più possibile naturale è importantissimo, specialmente per i bambini, che devono avere a disposizione tutti i nutrienti per affrontare al meglio le ricchissime giornate che vivono e anche scongiurare il problema sempre più diffuso dell'obesità infantile. 

Entra nel mondo Baby Bazar, il network che semplifica la vita dei genitori!

Mangiare bene è vivere bene

bambini mangiare bene

La cosa migliore da fare è proporre cibi salutari per tutta la famiglia, solo così i bimbi apprendono in modo naturale ad apprezzare e nutrirsi di alimenti che fanno bene e sono equilibrati. Ecco alcuni suggerimenti da tenere presente:

1. Mangiate in modo vario. Ma cercate di evitare alimenti troppo trattati e preferite gli ingredienti integrali.

2. Mangiate tutti i giorni prodotti cerealicoli e patate, al pane preferite riso e cereali integrali ricchi di fibre.

3. Mangiate frutta e verdura 5 volte al giorno, possibilmente crude o poco cotte. Preferite i prodotti a km0, bio e di stagione.

4. Se i vostri bimbi non ne vogliono sapere di mangiare la verdura, provate a proporla in modo creativo e divertente. Preparate vellutate e polpettine oppure create delle faccine o degli animaletti  con gli ortaggi per servirli in tavola. Anche l'occhio, si sa, vuole la sua parte!

5. Non acquistate merendine confezionate, o fatelo solo in casi eccezionali. Ottimi spuntini mattutini o pomeridiani sono frullati, frutti, pane e marmellata, pane e olio, yogurt con cereali. Una volta alla settimana è perfetta anche una torta fatta in casa, come il plum cake o la torta di carote.

mangiare frutta bambini

6. Mangiate latte e derivati una volta al giorno e pesce 2 volte alla settimana. Carne e uova vanno consumate in maniera più moderata, ricordate che possono essere sostituite con i legumi, il tofu e il seitan. 

7. Preferite i grassi di origine vegetale e in ogni caso assumeteli con moderazione. Utilizzate l'olio extra vergine di oliva anziché il burro per la preparazione delle pietanze, e per le torte l'olio di semi o la margarina vegetale. Preferite le spezie al sale per condire le vostre portate. Abituate fin da piccoli i vostri bambini a mangiare cose poco salate e poco zuccherate.

8. Bevete almeno 2 litri di acqua al giorno, cercate di limitare le bevande zuccherate. Prendete l'abitudine di portare sempre con voi una bottiglietta d'acqua e chiedete spesso ai vostri bambini se hanno sete.

9. Cuocete gli alimenti in modo sano: scegliete cotture al vapore e a basse temperature per non alterarne le proprietà nutritive.

10. Il pasto deve essere un momento rilassato: niente televisione, telefonini o altre fonti di distrazione. Assaporate tutti quello che state mangiando e chiacchierate. Spesso la cena è l'unico momento in cui una famiglia riesce a riunirsi tutta insieme: godetevela e anche la digestione ringrazierà.

 

A Baby Bazar sta a cuore il benessere dei bambini e del pianeta: seguici sui social (Baby Bazar - @babybazarofficial ) per avere sempre nuovi spunti green!