Il Bosco fatato e gli Animali fantastici

Venerdì 19 Giugno 2015

Per aiutare i bambini a scoprire tutti i segreti della natura e a farli innamorare del verde che ci circonda è necessario far loro trascorrere quante più giornate possibili all'aria aperta, a contatto diretto quindi con la natura.

Grazie alle numerose attività che i parchi naturalistici italiani organizzano proprio per i più piccoli e per le famiglie è possibile garantire ai bambini anche un grande divertimento nel verde. Tra le iniziative più interessanti dell'ultimo periodo ricordiamo Libri in cammino KIDS, serie di eventi nella meravigliosa cornice naturalistica del Parco Nazionale della Val Grande.

Il prossimo appuntamento è per domenica 21 giugno 2015 dalle ore 10.30 alle 18.30 presso il Parco di Inoca a Cossogno (VB) con il Bosco fatato e gli "Animali fantastici". I bambini avranno modo di fare una breve escursione nel verde e potranno osservare così da vicino piante e animali e assaporare tutti i rumori e i profumi che il bosco è in grado di regalare.

Durante l'escursione verrà chiesto ai bambini di raccogliere molti materiali naturali. Dopo l'escursione avrà luogo una lettura di gruppo, per far sì che i piccoli possano innamorarsi non solo della natura, ma anche dei libri e della cultura, due cose queste che possono andare di pari passo e che grazie ad una strada comune possono aiutare a creare una coscienza ambientale davvero intensa nei bambini. A seguire i bambini parteciperanno ad un laboratorio creativo in cui utilizzeranno tutti i materiali che hanno raccolto.

Con tutti questi materiali creeranno infatti degli animali fantastici che porteranno poi a casa con loro, un piccolo laboratorio creativo che permetterà ai bambini di mettere a frutto la loro fantasia ma anche di scoprire le caratteristiche degli animali che vivono all'interno del parco. Lavorare con le mani, scoprire il saper fare e avere la possibilità di utilizzare solo ciò che la natura ci regala sarà per i bambini un'esperienza unica e davvero entusiasmante.

Per avere maggiori informazioni e per le prenotazioni scrivete una mail all'indirizzo di posta elettronica info@parcovalgrande.it oppure chiamate il numero 032487540. Per avere invece maggiori informazioni sul Parco consultate il sito internet parcovalgrande.it.  





Camilla Biagini Camilla Biagini su Facebook

Camilla Biagini

Sono una web content di 30 anni con una laurea in filosofia e un'esperienza di 5 anni in varie realtà web. Amo i libri e la scrittura e sono davvero molto curiosa, sempre affamata di conoscere ogni dettaglio del mondo che mi circonda.

In questo magazine mi occupo di eventi green a 360°.