La bottega delle favole: tutti gli appuntamenti del 2015

Lunedì 29 Dicembre 2014

La bottega delle favole: i laboratori creativi del 2015 per insegnare ai bambini il riuso creativo e i materiali naturali

La bottega delle favole di Genova organizza per il 2015 dei meravigliosi laboratori creativi per bambini, laboratori in cui i più piccoli avranno la possibilità di mettere a frutto la loro fantasia e la loro manualità, ma anche di scoprire che non esiste al mondo un solo materiale che meriti di essere gettato nel cassonetto della spazzatura. I bambini scopriranno infatti che anche i materiali più semplici e apparentemente più banali hanno la possibilità di trasformarsi in qualcosa di assolutamente meraviglioso. Non solo, i bambini avranno modo anche di entrare in contatto con alcuni materiali naturali, materiali che possono essere raccolti direttamente nella natura e che permettono loro di creare oggetti bellissimi senza inquinare.

Ecco alcuni dei laboratori a cui i vostri bambini potranno partecipare durante il 2015:

- 17 gennaio 2015 - "Story Stone: sassi che raccontano", laboratorio di creatività in cui i bambini lavoreranno a stretto contatto con i sassi. I bambini avranno infatti a loro disposizione sassi di varie dimensioni che potranno colorare, decorare e anche incollare tra loro sino a creare dei personaggi per una storia meravigliosa. Si tratta di un modo per far scoprire loro che basta poco per creare qualcosa di grandioso, che anche un semplice sasso preso su una strada di montagna è qualcosa che vale la pena di utilizzare.

- 7 febbario 2015 - "Attività Ri-creative", laboratorio di riuso creativo in cui i bambini utilizzeranno bottiglie di plastica, tappi, pezzi di stoffa, carta, contenitori, bottoni e molti altri materiali di recupero per creare oggetti del tutto nuovi. Questa sarà per loro un'esperienza unica e indimenticabile che gli permetterà di comprendere che ogni singolo materiale che capita nelle nostre mani può avere più vite e che non è il caso quindi di gettarlo e di creare così inutili rifiuti.

- 21 marzo 2015 - "Gioco libero in scatola", laboratorio in cui i bambini avranno a disposizione varie scatole di cartone con cui potranno giocare, con cui potranno costruire strutture sempre nuove, con cui potranno inventare mondi interi. I bambini scopriranno così che anche le scatole di cartone sono materiali che non devono essere sottovalutati.

Questi laboratori sono stati pensati per i bambini dai 3 ai 6 anni, sono previsti anche laboratori per bambini più grandi. Per avere maggiori informazioni potete consultare il sito internet labottegadellefavole.it oppure scrivere a aureliana.orlando@gmail.com oppure amorchio@amorchio.it. Vi ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria.


Camilla Biagini Camilla Biagini su Facebook

Camilla Biagini

Sono una web content di 30 anni con una laurea in filosofia e un'esperienza di 5 anni in varie realtà web. Amo i libri e la scrittura e sono davvero molto curiosa, sempre affamata di conoscere ogni dettaglio del mondo che mi circonda.

In questo magazine mi occupo di eventi green a 360°.