I mercatini di Natale da visitare con i bambini

Mercoledì 03 Dicembre 2014

Una panoramica delle mete famose in Italia da visitare con i più piccoli

Si sta avvicinando il Natale e come ogni anno porta con sé una serie di appuntamenti tradizionali che non perdono mai la loro magia e il loro fascino anche e soprattutto per i bambini. Una delle tappe irrinunciabili durante il periodo pre-natalizio è senz'altro quella dei mercatini di Natale perché, con i loro colori, le luci, i profumi, le musiche ne amplificano la magia e lo rendono indimenticabile. Andiamo assieme a Kid Pass a scoprire quelli più belli.

Le città che tradizionalmente ogni anno si organizzano sono Bolzano, Merano, Bressanone, Brunico, Vipiteno, Arco: qui i mercatini sono aperti dagli ultimi giorni di novembre al 6 gennaio 2015. A Trento, o meglio a Rango di Bleggio e Canale di Tenno si tiene il Villaggio di Natale con i dolci che hanno il sapore di una volta da gustare fra fisarmoniche e zampogne e così si rivive la suggestione dei mercatini.

A Bressanone con una scenografia unica i mercatini si svolgono nella piazza del Duomo: 35 espositori di artigianato tipico e tanti eventi collaterali per i bambini .

A Merano un gigante albero di Natale allieterà la vista dei bambini e i palati potranno essere deliziati all'interno delle sfere-ristorante sparse per la città.

Bolzano vi aspetta in piazza della Mostra con un ricco programma di animazione per decorare biscotti natalizi, realizzare collane di sapone o creare dolci cioccolatini.

Anche Rovereto si prepara con il “Natale dei Popoli”: un suggestivo percorso in cinquanta tappe tra piazze e vie del centro storico dove i bambini potranno rifugiarsi nelle casette di legno.

Occasioni ci sono però anche in altre regioni italiane: ricordiamo la grotta di Babbo Natale a Ornavasso (Piemonte), i mercatini di Firenze, quello di Roma dedicato alla Befana e la tradizione partenopea dei presepi al centro storico di Napoli, in via San Gregorio Armeno.

La caratteristica comune è l'essere fiere ricche di oggetti dell’artigianato locale, spesso introvabili altrove, di candele, di dolci tipici, di vin brulé, di specialità culinarie irresistibili o di idee-regalo davvero particolari. E a condire il tutto, musiche e spettacoli. Cosa aspettate quindi? Indossate cappotti e sciarpe di lana, fatevi aiutare da Kid Pass, scegliete l'evento che più vi piace e... tuffatevi nella magia del Natale!

Maila Nuccilli si occupa di PR e comunicazione per Kid Pass . Kid Pass è la nuova guida urbana alla scoperta dei luoghi e degli eventi kid-friendly. Grazie alla sua piattaforma web all’avanguardia permette di trovare con facilità i luoghi e gli eventi più vicini, selezionando il tipo di attività e i servizi desiderati. Cerchi un ristorante nelle vicinanze attrezzato con seggiolone e fasciatoio, un negozio con un’area gioco o una biblioteca che organizza letture animate o laboratori? Il motore di ricerca di Kid Pass ti aiuta subito a trovarlo.