Famiglie al Museo: tante iniziative in tutta Italia

Domenica 12 Ottobre 2014

Domenica 12 ottobre è la giornata delle famiglie al museo. Tantissime le iniziative dedicate ai bambini e ai loro genitori in tutta Italia, quale occasione migliore, quindi, per portare i vostri piccoli a conoscere i musei della vostra città? Oltre 500 musei in tutta la penisola dedicano iniziative, giochi e intrattenimento per tutta la famiglia!

A Trento, il Muse propone tantissime attività dalle 10.00 di mattina fino alle 19.00 della sera: una giornata dedicata alla scienza!

Oltre alla classica visita alle sue sale, ecco cosa potete trovare.

- FabLab (Fabrication Laboratory), uno spazio del Muse in cui grandi e piccini possono dare forma alle proprie idee. All’interno di questa officina è possibile progettare e realizzare piccoli oggetti attraverso l’utilizzo di strumenti all’avanguardia come stampanti 3D, coltelli laser, plotter vinilici e una batteria di processori Arduino.

- la SoS (Science on a sphere), il cuore della zona dedicata alla sostenibilità. E’ un sistema di multiproiezione che utilizza uno schermo sferico, sembra di vedere il nostro pianeta dallo spazio, insieme alla rappresentazione di tutti i fenomeni che lo rendono un pianeta vitale.

- il Maxi Ooh, lo spazio sensoriale dedicato ai più piccoli. I bambini da 0 a 5 anni, potranno stimolare le percezioni del suono, del tatto e della vist?a attraverso pavimenti riscaldati, camere sensoriali, video proiezioni, interazioni virtuali e persino un bagno interattivo.

Tante le iniziative in tutta Italia, Around the family, un sito dedicato a chi ama viaggiare e visitare cose nuove, ha selezionato le iniziative più particolari attuate dai musei meno conosciuti; l’occasione ideale per conoscere nuovi angoli delle vostre città.


Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.