Dentizione: i dentini silenziosi

Venerdì 05 Settembre 2014

I dentini, dopo le colichette, sono la croce di tutte le neo mamme. Li attendiamo con ansia scrutando con cadenza giornaliera le gengive fin dalle prime settimane di vita di nostro figlio, salvo poi lamentarci per i pianti, le notti in bianco e l'umore bellicoso dei nostri piccoli tesori.

Tra miti e realtà, tutte concordano nel definirlo uno dei periodo che più si temono dopo la nascita del piccolo.

Indubbiamente, nella migliore delle ipotesi, ci aspetta circa un anno e mezzo di fastidiosi doloretti che preannunciano l'arrivo dell'ennesimo dentino.

I rimedi per arginare il dolore sono svariati; vanno dai casalinghi consigli della nonna ai più moderni analgesici da comprare in farmacia.

Leggendo un articolo in cui la mia amica Stefania racconta l'arrivo dei dentini, mi sono soffermata su una sua domanda lecita:

"i dentini da latte sono 20, mentre quelli permanenti 32. Tolti quelli del giudizio che vivono di non meno fama di quelli da latte, il resto come mai resta anonimo? Perchè nessuno ne parla?"

Risposta: i dentini di latte sono effettivamente 20: 2 incisivi centrali, due incisivi laterali, due canini, quattro molarini per arcata.

Al momenti della permuta dei denti, che dipende da quando sono spuntati quelli di latte, ma in genere tra i 5 e mezzo e i sei e mezzo, dietro ai molari da latte escono i sesti permanenti, molari che non sostituiscono nessun dente di latte e che non si cambieranno più. Molto discreti e indolori

Mentre la bocca continua la sua permuta di denti, ad un certo punto, verso i 12 anni fanno capolino i settimi permanenti che si accodano a quelli già spuntati.

Ecco che raggiunta la maggiore età ci si fa i conti con gli ottavi o molari del giudizio, che devono la loro famelica fama a condizioni anatomiche in cui devono venir fuori.

Molto spesso infatti fanno male semplicemente perché devono far conto con il poco spazio a disposizione per mettersi a posto.

 E' bene precisare che ai molarini di latte si sostituiscono con i premolari da adulto.

Un controllo odontoiatrico i bambini devono farlo sicuramente prima della permuta dei denti, un poco per familiarizzare con l'ambiente medico, un poco perché i denti di latte vanno soggetti a carie ed è importante che siano presenti fino alla permuta.

Per una valutazione ortodontica, quindi per vedere se dovranno portare una macchinetta, va fatto intorno ai 6 anni, età in cui se si deve intervenire si può programmare il tutto affinché si ottenga il miglior risultato.


Lisa Sorrentino Lisa Sorrentino su Facebook

Lisa Sorrentino

Sono un persona introversa e perfezionista, con due grandi passioni, che mantengo sempre attive: la fotografia e la scrittura.

Negli ultimi tempi riesco a seguire e coltivare sempre di più le mie passioni. Sono convinta che il mondo sia un bel posto dove vivere! Potete trovare le mie foto su Photolisa