In camper coi bambini alla scoperta delle città d'arte

Martedì 02 Settembre 2014

Per le famiglie camperiste amanti del viaggio itinerante, spesso si pongono diversi problemi di natura tecnica: i campeggi o le aree sosta, in genere, sono dislocate in zone periferiche e, se non c'è un'ottima rete di mezzi pubblici, è difficile organizzarsi per visitare la città o il paese prescelto. Senza bambini non spaventano percorsi più lunghi, da fare anche a piedi, o zone poco frequentate e potenzialmente rischiose... ma quando si hanno dei pargoli al seguito, la sicurezza e un certo tipo di 'comodità' diventano fondamentali.

Per questo ho stilato una piccola mappa di alcune belle mete dove ho scoperto, con piacere, la possibilità di fermare il camper a 2 passi dal centro storico in aree attrezzate o campeggi, davvero strategici. Consapevole che esistono certamente altre centinaia di soluzioni del genere, spero che questo post possa essere arricchito dai commenti di quanti lo leggeranno.

Ferrara: ottimo il Campeggio comunale Estense, immerso nel verde, vicino al centro storico. Noleggiano anche le biciclette, con le quali spostarsi per visitare la città è semplicissimo.  D'estate l'unico grande difetto, comune però a tutta la città, specie dove c'è del verde, è la presenza di un miliardo di voracissime zanzare.

Mantova: area di Sparafucile, a ridosso del centro storico, (800 m. previo attraversamento del ponte di S. Giorgio)  è un parcheggio attrezzato (con pagamento a parchimetro) ombreggiato su terreno pianeggiante distribuito in piazzole, è in grado di ospitare 54 camper.

Lucca: Area Attrezzata per Sosta Caravan e Camper Il Serchio,immersa nel verde, a pochi passi dal parco ciclabile del fiume Serchio e dista di soli 800 metri dal centro cittadino. Numerosi posti di sosta, area giochi per bambini, connessione wi-fi, piscina,servizio navetta gratuito, noleggio biciclette, con le quali raggiungere il centro è un attimo!

Montepulciano (SI): l'area sosta comunale di Montepulciano, sotto al centro, è raggiungibile con scala mobile. Piazzale dello Sterro, davanti alla caserma dei VVFF e appena dietro alla stazione degli autobus, la posizione dell'area è sotto le mura ed è inserita in un ampio parcheggio in asfalto con un lato panoramico sulle colline senesi, il centro storico poi dista poche centinaia di metri . Difetto: senza ombra. Se si parcheggia al piano inferiore, si può sostare gratis (ma è meglio essere in compagnia).

Pienza (SI): la comodissima area sosta camper di Pienza è alle porte del centro Storico, appena fuori dalle mura. Si tratta anche qui di un parcheggio con fondo in asfalto, poca ombra.

Fano (PU): l'area sosta camper di Fano, a 200 mt dal centro storico e con pista ciclabile Fano-Pesaro adiacente, in via Kennedy. Si tratta di un parcheggio con fondo in asfalto.

Sarnano (MC): in via Corridoni, enorme parcheggio a Sarnano, in asfalto a 2 passi dal centro storico (150 mt), con ascensore. Ombra parziale.


Silvia Alessandrini Calisti Silvia Alessandrini Calisti su Facebook

Silvia Alessandrini Calisti

Sono mamma, web writer, ex bibliotecaria; amo conoscere cose, persone, situazioni e mettermi in gioco ogni giorno.

Nel magazine di Baby Bazar parlerò di percorsi della maternità a metà strada tra vita reale e web. Argomenti di cui parlo anche nel blog che curo: Club delle mamme Marchigiane.