Frutta di stagione: golose tentazioni per i vostri bambini

Venerdì 29 Agosto 2014

Una merenda golosa e sana per i vostri bambini? Frutta candita, lecca lecca, frutta secca ricoperta di cioccolato... sono tutte cose che è possibile creare in casa propria. Il giusto compromesso tra gusto e leggerezza, ideali anche per un compleanno.

Un'unica accortezza lo zucchero deve essere cotto alla giusta temperatura, quindi è meglio munirsi di un termometro alimentare. La sua pulizia è semplice: una volta utilizzato basta immergerlo in acqua calda per sciogliere gli eventuali residui di cibo, poi si procede con il solito lavaggio.

Frutta cristallizzata

Ingredienti

  • Frutta (ananas, pesche, fragole, ciliegie, uva....)
  • 1 litro di acqua
  • 1 kg di zucchero

Per prima cosa bisogna lavare, asciugare, sbucciare la frutta e tagliarla a pezzettini. Ciliegie e uva vanno punti con un ago.

Cuocere l’acqua e lo zucchero finché non raggiunge i 107° (a filo). Ora versate lo sciroppo ottenuto sulla frutta posta su un colino di metallo a maglie sottili, finché non viene completamente ricoperta.

Lasciate riposare per 24 ore e ripetete l’operazione per 4 volte, scaldando ogni volta lo sciroppo avanzato (sotto il colino ricordatevi di mettere un recipiente resistente al calore per raccoglierlo) alla giusta temperatura. Dopo l’ultimo “bagno” lasciate asciugare la frutta su una retina metallica.

Lecca lecca alla frutta

  • 100 ml di spremuta di arancia (o un altro succo di frutta, preferibilmente fatto il casa)
  • 250 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di glucosio liquido
  • ½ cucchiaino di acido citrico
  • 8 bastoncini da lecca lecca.

Mettete sul fuoco il succo con lo zucchero, il glucosio e l’acido citrico in una casseruola dal fondo pesante mescolando in continuazione.

Si porta ad una temperatura di 150°c e mettere la casseruola in un contenitore piena di acqua fredda per fermare la temperatura.

Versare il contenuto a cucchiaiate bel distanziate su una placca del forno protetta da carta forno. Mettere i bastoncini dentro l’impasto e coprire con altro succo di frutta in modo che il bastoncino non si stacchi, e lasciar raffreddare.

Dolcetti di frutta

  • 300 gr di frutta disidratata
  • 40 gr di mandorle tostate intere
  • Mandorle tostate a scaglie
  • Pistacchi tritati grossolanamente
  • Cioccolato fondente grattugiato
  • 100 gr di cioccolato bianco

Foderate un vassoio con carta da forno, praticate un’incisione per il lungo su ogni frutto, dovete ottenere una specie di tasca. Se presente togliete il nocciolo. Spruzzate il frutto con qualche goccia di liquore e farcitelo con una mandorla tostata.

Mettere 3 piatti separati il cioccolato grattugiato,i pistacchi tritati, le mandorle a scaglie e nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco.

Intingere la metà inferiore di ogni frutto nel cioccolato bianco, lasciar scolare l’eccesso e rotolare la parte ricoperta di cioccolato in una delle tre scodelline.

Mettete i dolcetti ad asciugare su un vassoio, si conservano in un contenitore a chiusura ermetica.


Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.