Ricette Vegan: Zucchine tonde ripiene

Lunedì 07 Luglio 2014

Autrice della Ricetta: Daniela Allione

Nome: zucchine tonde ripiene.

Portata: secondo (ma anche antipasto?)

Difficoltà: facile (se l'ho fatta io... )

Provenienza: ho rielaborato un po' di ricette viste con gli avanzi che avevo, non so che origine abbia!

Perché per te è una ricetta speciale: perché così sfrutto le zucchine tonde, che altrimenti non cucino, perché è semplice e veloce ma sfiziosa e bella da vedere.

Per 3 zucchine tonde:

  • 6 cucchiai di pane grattato 
  • 4 cucchiai di olio
  • 1 o 2 pomodori grappolo (ancora meglio un po' di ciliegino)
  • Cipolla
  • Un pezzo di peperone
  • Lievito e/o granaveg

Ho tagliato il "cappello" alle zucchine, scavato tenendo da parte il ripieno, e le ho cotte a vapore per una decina di minuti.

In una padella ho ammorbidito (solo con acqua) la cipolla e il peperone tagliati a fettine piccole, poi ho aggiunto i pomodori a dadini e l'interno delle zucchine, e dopo qualche minuto il pangrattato, l'olio, sale, spezie. Deve rimanere non troppo asciutto ma compatto.

Riempito le zucchine e cotte in forno per 25 minuti circa.

Ho esagerato col ripieno e ne ho avanzato metà, allora ho ammollato in brodo bollente qualche cucchiaio di fiocchi di soia, ho poi unito tutto, lasciato un po' in frigo, spolpettato e in forno una ventina di minuti. Ci andava qualche spezia in più, ma buone comunque, e le zucchine ottime, le rifarò!

Costo: non è semplice, credo un euro e cinquanta a zucchina al massimo, anche meno. Al ristorante e al negozio anche il doppio? In casa meglio perché è più economica, so che ingredienti uso, e poi sai che soddisfazione?


Mandolardo Mandolardo su Facebook

Mandolardo

Ciao sono Mandolardo, amministratore del gruppo "Il mondo che vorrei" insieme a Federica e Caterina. È un gruppo che si propone di aiutare nel passaggio da un'alimentazione onnivora ad una vegana.

Abbiamo deciso di fare un concorso culinario all'interno del gruppo. Ogni settimana proclameremo un vincitore e vedrete la ricetta pubblicata proprio qui nel magazine. Speriamo vi piacciano e che vi venga voglia di provarle.