Una merenda golosa: i waffle

Lunedì 23 Giugno 2014

Quando abbiamo proprio tanta voglia di dolce, alla faccia della dieta, mi metto con i bambini a preparare qualcosa di sfizioso. Questa volta è toccato ai waffle, che insieme a crepes o pancakes, sono la merenda più amata.

I waffle sono cialde morbide che vengono cotte tra due piastre. Ci sono delle apposite cialdiere in commercio. Nel nostro caso avevamo un vecchio tostapane a piastre che, abbiamo scoperto dopo anni, aveva anche le cialdiere con quel tipico disegno a incroci o a nido d’ape dei waffle. Sono un dolce ideale da fare con i bambini perché è davvero molto semplice.

Ingredienti:

  • 150g di farina
  • 110g di burro + quello che serve per spennellare
  • 110g zucchero
  • Un pizzico di sale
  • 3 uova
  • Vaniglia

Per guarnire: zucchero a velo, cioccolata fondente, nutella, frutta,…

Sbattete i tuorli con metà dello zucchero, poi aggiungete il burro fuso che avrete lasciato raffreddare per non cuocere le uova.

Montate a neve gli albumi con l’altra metà dello zucchero e uniteli al composto con delicatezza mescolando dal basso verso l’alto.

Aggiungete la farina setacciata, il sale e la vaniglia poco a poco fino a che non diventa un composto omogeneo e senza grumi.

Una volta che le piastre della vostra cialdiera si saranno scaldate spennellatele con il restante burro fuso e versate il composto al centro delle piastre. Quando chiuderete il composto si distribuirà perfettamente. Fate cuocere per 5 minuti o fino a quando saranno ben dorati.

I waffle sono pronti. Potete guarnirli come più vi piace. Noi abbiamo deciso di spolverarne alcuni con lo zucchero a velo le fragole e la nutella (viziosi!)

Buona merenda!


Annalisa Aloisi Annalisa Aloisi su Facebook

Annalisa Aloisi

Sono Annalisa Aloisi, ho 38 anni, un marito, 2 bambini di 11 e 8 anni e due gattoni. Sono appassionata di libri, montagna, medicina e guarigione naturale e sono Master Reiki.

Alla perenne ricerca della mia strada, in continua revisione di me stessa, sogno di poter un giorno lavorare con le mie passioni..