Mondo degli animali: il boa

Sabato 03 Maggio 2014

NOME: Boa

NOME SCIENTIFICO: Boa constrictor

ORIGINE: Centro e sud America

DOVE VIVE: nelle foreste tropicali e nelle zone umide dell'America centrale, America del sud e Antille.

CARATTERISTICHE: è un grosso serpente non velenoso che può raggiungere i 4 metri di lunghezza e i 30 kg di peso, a seconda della specie.

La colorazione può variare a seconda della zona di origine.

Generalmente le femmine sono più grandi dei maschi.

ABITUDINI SOCIALI: è un animale solitario

CORTEGGIAMENTO, ACCOPPIAMENTO, CURA DELLA PROLE: il maschio viene attirato dalla femmina che dopo l'accoppiamento avrà una gestazione di circa 5 mesi alla fine della quale possono nascere fino a 60 piccoli completamente autosufficienti.

ALIMENTAZIONE: si nutre di mammiferi, altri rettili e uccelli che percepisce grazie ai recettori termosensoriali e che soffoca tra le spire prima di ingerirli interamente (come tutti i serpenti non è in grado di masticare)

VITA MEDIA: 20-30 anni in cattività

RISCHIO DI ESTINZIONE: ad oggi non è una specie a rischio di estinzione, anche se il numero di individui è diminuito a causa sia della perdita dell'habitat che per la caccia per il commercio illegale delle pelli per ricavare borse, scarpe, cinture e altri oggetti.

CURIOSITA': il boa è uno dei serpenti maggiormente allevati in cattività, anche se è sbagliato considerarlo come pet, perchè se anche è docile non ama molto essere maneggiato.

Il suo commercio è regolamentato dalla Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora (CITES) conosciuta anche come Convenzione di Washington.


Daniela Zaina Daniela Zaina su Facebook

Daniela Zaina

Sono una "donna tuttofare": moglie e mamma di due meravigliosi bimbi con una fortissima passione per gli animali .

I miei articoli saranno dedicati agli animali, con particolare attenzione al rapporto con i bambini e a come noi adulti dobbiamo educare i nostri figli al rispetto del mondo animale e della natura. Curo il blog Amici degli animali.