Zuppa di ceci al curry - ricette vegan
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Zuppa di ceci al curry - ricette vegan

Giovedì 03 Aprile 2014

Questa settimana abbiamo deciso di far gareggiare le zuppe, prima che l'inverno finisca.. e questa è la vincitrice Risatona.

La ragazza che l'ha fatta ha chiesto di scrivere come autore della ricetta: "Moira, in arte VeganEaty Fair"

Nome: Zuppa di ceci al curry 

Portata: Primo piatto 

Difficoltà: medio/basso

Provenienza: Ho preso spunto da diverse ricette di zuppe, personalizzando e inventando. Adoro i legumi in genere, e i ceci in particolare, perché ricchi di nutrienti positivi per il nostro organismo: potassio, calcio, vitamine e proteine vegetali (solo per citarne alcuni) li rendono un ottimo alimento sostitutivo delle proteine animali.

Per questo, questa ricetta può essere benissimo un piatto unico, ottimo sia caldo che freddo. Sono legata ai ceci anche per una tradizione tipicamente romana (i ceci erano molto usati a Roma fin dall’antichità). Amando le spezie e i sapori vagamente esotici, ho pensato di arricchire la ricetta con curry e peperoncino.

Ingredienti (per due persone):

Partendo dai ceci secchi, tenerli in ammollo per almeno 8 ore, poi cuocerli in abbondante acqua con uno spicchio d’aglio e una foglia di alloro. Ci vorranno almeno due ore di cottura. Cotti i ceci, scolarli, eliminare l’aglio e l’alloro e lasciarli riposare mentre prepariamo il resto.

Tagliare a pezzettoni le zucchine, a cubetti piccoli la carota e il sedano, e a listarelle sottili la cipolla. Ungere un tegame con olio evo e far appassire carota, sedano e cipolla. Dopo un paio di minuti aggiungere le zucchine a lasciar cuocere per circa 5 minuti. Aggiungere quindi i ceci cotti, il brodo e il curry. Appena comincia a bollire abbassare la fiamma e lasciar cuocere per una mezz’ora. Impiattare e guarnire con prezzemolo tritato e (volendo) un pizzico di peperoncino.

Costo indicativo (per le materie prime): più o meno € 1,50 a persona preparandolo in casa, almeno € 5,00 consumandolo in un eventuale ristorante.

Cucinare la zuppa in casa consente di avere la sicurezza della provenienza e della qualità delle materie prime. Mangiare bene, in modo bilanciato e vario, presuppone una cura della cucina e una scelta di ricette che sappiano giornalmente apportare i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno per mantenere una buona salute e prevenire carenze e patologie di vario genere.

Scegliere una dieta senza alimenti di origine animale (o almeno limitarne l’uso scegliendo alimenti alternativi, ma ugualmente nutrienti e molto più salutari) può aiutarci a sviluppare una grande fantasia in cucina e uno stile di vita più sano.


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Mandolardo

Ciao sono Mandolardo, amministratore del gruppo "Il mondo che vorrei" insieme a Federica e Caterina. È un gruppo che si propone di aiutare nel passaggio da un'alimentazione onnivora ad una vegana.

Abbiamo deciso di fare un concorso culinario all'interno del gruppo. Ogni settimana proclameremo un vincitore e vedrete la ricetta pubblicata proprio qui nel magazine. Speriamo vi piacciano e che vi venga voglia di provarle.

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