L'ora della terra, salviamo il nostro pianeta

Sabato 29 Marzo 2014

"Tesoro sai che stasera ceneremo con le candele a tavola perchè terremo le luci spente?"

"Perché mamma, festeggiamo il compleanno di papà e dovrà spegnere le candeline?"

"No, piccolina, oggi festeggiamo l'ora della terra."

"Mamma, che cosa è la Terra?"

"E' il luogo dove abitiamo,"

"No, mamma noi abitiamo a Napoli, una città che si trova sullo stivale, ce lo ha detto la maestra a scuola! E ora perché prendi il mappamondo?"

"Vedi Sonia, questa è la Terra, un insieme di città e mare, dove abitiamo noi. Questo è lo stivale dove abitiamo noi; Sulla Terra abitano insieme tantissime persone e animali."

"Ma allora anche i cani, i gatti, gli orsetti, i leoni, le tigri, tutti tutti quanti e tutti insieme?"

"Certo."

"Wow allora è proprio grande questa Terra!!! Più grande di Napoli!"

"Però sai piccola, non tutti le vogliono bene nonostante ci abitano, e alcuni animali tipo gli orsi polari, sono costretti a fare lunghe nuotate per trovare del cibo perché il ghiaccio si sta sciogliendo."

"Oh poverini, perché non glielo portiamo noi? In quell'acqua fredda e senza un asciugacapelli per asciugare tutto quel pelo sai che raffreddore, poi chi gli da le medicine per guarire?"

"Esistono dei medici che si chiamano veterinari che li aiutano se stanno male. Ma non solo gli orsi, aiutano tutti gli animali in difficoltà quando l'uomo, con il suo modo di fare, gli rende difficile sopravvivere. Ti piacerebbe un giorno andare al parco e non trovare più l'erba?"

No assolutamente, dove mi rotolerei? Come giocherei? E vogliamo parlare del buon profumo che ha? No mammina sarebbe brutto."

"A qualche animale è capitato così, non ha trovato più l'erba per mangiare, il lago dove bere, solo perché qualcuno aveva deciso così."

"Allora perché non andiamo a dirgli che non si fa così? Forse abitano troppo lontano? Bè diciamo a papà di andare a lavoro con il tram e noi prendiamo la macchina!"

"Diciamo che quello di spegnere la luce per un'ora, l'ora della terra appunto, è il nostro modo per dire a -qualcuno-, che è colui che comanda, che certe cose non si fanno, che questa Terra è di tutti e tutti devono viverci nel rispetto degli altri."

"Ma chi comanda? E' come a scuola mamma, comanda un preside?"

"Diciamo che ci sono tante scuole con tanti presidi"

"Mamma sai ho deciso che voglio fare da grande, voglio fare il preside così dico a tutti di non comportarsi male!"


Lisa Sorrentino Lisa Sorrentino su Facebook

Lisa Sorrentino

Sono un persona introversa e perfezionista, con due grandi passioni, che mantengo sempre attive: la fotografia e la scrittura.

Negli ultimi tempi riesco a seguire e coltivare sempre di più le mie passioni. Sono convinta che il mondo sia un bel posto dove vivere! Potete trovare le mie foto su Photolisa