Chicche di cocco: ricette vegan

Giovedì 13 Marzo 2014

Nome della ricetta: Chicche di cocco

Portata: dolce 

Difficoltà: facile

Provenienza della ricetta: una ricetta della mia mamma che ho veganizzato in quanto in origine era fatta con ricotta vaccina ed e' importante per me perche' la mia mamma le faceva spesso a mio fratello e a me quando eravamo bambini.

Ingredienti:

  • 150 g di veg ricotta (ottenuta da 500 ml di latte di soia, un pizzico di sale marino e 5 cucchiaini di aceto di mele),
  • 75 g di zucchero di canna Mascobado,
  • 75 g di cocco disidratato,
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere,
  • 2 cucchiai di cacao amaro.

Procedimento

Mettere in una pentola sul fuoco moderato 500 ml di latte di soia naturale non amoratizzato nè dolcificato, aggiungere un pizzico di sale e portare a bollore, spegnere il fuoco e versarci 5 cucchiaini di aceto di mele: mescolare vigorosamente e lasciare riposare per 15 minuti.

Versare poi il tutto in un colino foderato di un panno di lino o cotone (rigorosamente lavato solo ed esclusivamente con sapone di Marsiglia, ben sciacquato e asciugato) e lasciar scolare la vegricotta almeno per 30 minuti.

Una volta raffreddata mescolarla con lo zucchero di canna (frullato nel macina caffe' in modo da renderlo piu' sottile) , al cocco disidratato e al 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere. Dividere l'impasto a meta': lasciare una parte dell'impasto bianco e all'altro aggiungere i 2 cucchiai di cacao amaro.

Sul piatto di portata, aiutandosi con un passino spolverare un pochino di cacao amaro, formare le palline e rotolarle nel cocco, quindi disporle a piacere sul piatto: infine lasciar cadere un pochino di cocco come neve per decorazione.

Costo per le quantita' indicate nella ricetta: 3,50 euro.

Costo nel negozio potrebbe essere 3,50 a porzione (5 palline) e al ristorante potrebbe essere ugualmente 3.50 a porzione... e' meglio quella fatta in casa perché l'ho fatta io e oltre a sapere quale ingredienti ho usato... vuoi mettere la soddisfazione!!!


Mandolardo Mandolardo su Facebook

Mandolardo

Ciao sono Mandolardo, amministratore del gruppo "Il mondo che vorrei" insieme a Federica e Caterina. È un gruppo che si propone di aiutare nel passaggio da un'alimentazione onnivora ad una vegana.

Abbiamo deciso di fare un concorso culinario all'interno del gruppo. Ogni settimana proclameremo un vincitore e vedrete la ricetta pubblicata proprio qui nel magazine. Speriamo vi piacciano e che vi venga voglia di provarle.