Pane fatto in casa, la ricetta di Laura

Mercoledì 23 Ottobre 2013

Una delle cose che amo di più è il profumo del pane caldo e ancor di più mi piace mangiarlo tiepido. Quando mi capita di acquistarlo in panetteria e ho la fortuna di farmi dare un sacchetto tiepido non resisto e prima di arrivare a casa ne ho già assaggiato un pezzo! 

Così ho deciso di provare a fare il pane anch'io in modo da poterlo gustare tiepido tutte le volte che ne ho voglia (quasi poiché i tempi di lievitazione sono un po' lunghi!).  Dopo varie sperimentazioni ho finalmente trovato la ricetta giusta che viene bene anche senza la macchina del pane ma con l'ausilio di un semplice robot da cucina. Adesso che da pochi mesi mi sono "convertita" al bimby il robot da cucina sarà sostituito da questo "nuovo elettrodomestico", anche perché la spesa va in qualche modo ottimizzata, o no? 

Ingredienti: 

- 250g farina di grano duro 
- 1/2 panetto di lievito di birra fresco 
- 1 cucchiaino di sale 
- olio extra vergine oliva 



Mettere la farina nella ciotola del robot, aggiungere il sale fatto sciogliere in precedenza in un po’ d'acqua (nelle mie varie prove ho imparato che sale e lievito non vanno mai fatti sciogliere insieme e questo vale per tutti i prodotti panosi: pizze, focacce, ecc.) e iniziare ad impastare. 

Aggiungere poi il lievito sciolto in poca acqua e continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio e asciutto. Mettere un foglio di carta da forno sulla lastra, cospargerlo con un po’ di farina e adagiarvi sopra il panetto appena ottenuto. Coprire con un canovaccio e mettere nel forno

Trascorsa un'ora riprendere il panetto, lavorarlo nuovamente con le mani e lasciarlo riposare per almeno un'altra ora. 

Dare al panetto la forma che si preferisce (io ho cercato di fare un francesino, o qualcosa che gli somigliasse...), cospargere la superficie con un filo d'olio extra vergine e lasciare lievitare per un'altra ora. 

Trascorso questo tempo infornare a 200° per circa 20' o almeno fino a quando si sarà creata una crosticina ambrata in superficie. 

Oggi io ho aggiunto nell'impasto anche qualche seme di sesamo poiché ogni volta che provo a metterli solo in superficie, sono più quelli che rimangono sulla teglia che non sul pane!

commenta magazine

Laura Zampella Laura Zampella su Facebook

Laura Zampella

Mamma di due piccole pesti, blogger e moglie. Sono curiosa e testarda, la maternità mi ha dato una marcia in più motivo per il quale è nato il mio blog che trae spunto principalmente da ciò che vivo con le mie figlie.

Potete seguirmi su Bimbiuniverse, il mio blog, vi aspetto!