Col camper tra i Sibillini: una proposta di viaggio

Lunedì 05 Agosto 2013

Progettare una vacanza nelle Marche può creare un po' di imbarazzo nella scelta dello scenario da preferire: regione al plurale, sia dal punto di vista della denominazione, che del paesaggio e anche della gente, questa zona spazia dal mare alla montagna, passando attraverso pittoresche colline, il tutto raggiungibile in un'ora di viaggio.

Propongo qui un itinerario per chi si sposta in camper, ma che potrebbe essere preso a modello anche da chi sceglie una soluzione di auto e albergo o pensione.

Chi non ha mai visto da vicino i monti Sibillini, ricchi di fascino e mistero, con le loro leggende e le loro cime "azzurre" come le chiamava Leopardi, può scegliere di fare tappa a Sarnano, paesino della provincia di Macerata, delizioso borgo di origine medievale, interessante sia d'inverno, per la vicinanza con le piste da sci e gli impianti di risalita di Sassotetto, sia d'estate, con le proposte della bella stagione, la fiera dell'antiquariato che si tiene a giugno e a fine agosto, la rievocazione storica "Castrum Sarnani" e molto altro. Una ricca pinacoteca e una storica Biblioteca, le terme, i boschi, gli itinerari per le camminate e il trekking e l'accoglienza tipica di questi luoghi non possono che affascinare il visitatore.

Diverse anche le attrattive per bambini, dal minigolf a diverse possibilità di entrare in contatto con la natura attraverso fattorie didattiche, maneggi, sane passeggiate nei boschi. Proprio a due passi dalla piazza principale, nella zona bassa del paese, c'è un'ampia area di sosta camper, gratuita, dove si trova anche il parcheggio pubblico, con service, che permetterà di raggiungere a piedi qualsiasi punto all'interno del paese. L'area è in leggera pendenza, il fondo è asfaltato ed è illuminato da lampioni pubblici e il centro storico dista 150 metri circa.

Il piazzale offre una parziale ombreggiatura e possiede il camper service in un angolo, il pozzetto è a griglia con le maglie strette ed è fornito della fontanella dell'acqua potabile, buona l'accessibilità, discreto invece l'utilizzo. Il parcheggio è aperto tutto l'anno, non sono segnalati i limiti di permanenza, le caravan con le proprie auto così come gli animali da compagnia sono ammessi. Il punto sosta si trova

in via Corridoni - 62028 Sarnano (MC), Coordinate GPS: 43.03407,13.301316.

Un'altra soluzione, ideale con i bambini al seguito è quella di fare sosta presso il Centro Agrituristico Le Querce, in Contrada Bisio, a circa 2 km dal centro cittadino. Parcheggio gratuito e pianeggiante per camper, ombreggiato da querce, illuminato, zona picnic, barbecue, servizi igienici, parco giochi. La struttura, a 543 m slm, dispone di maneggio, ristorante, appartamenti, calcetto, fattoria, noleggio bici, possibilità di fare escursioni e un piccolo torrente che scorre vicinissimo.

Ulteriore soluzione per il Plein Air è il Campeggio 4 stagioni, sempre a 2 km dal centro. Campeggio prevalentemente frequentato da habitué, che passano la bella stagione nei bungalow della struttura, è attrezzato anche per tutti i turisti in camper, caravan o tenda. Una piccola area giochi per bimbi, ristorante, pizzeria, Mini Market, Piscina, permette una sosta piacevole e rilassante, all'ombra dei tanti alberi e con l'aria frizzante di montagna.

Da Sarnano è possibile spostarsi per visitare il territorio circostante e i diversi paesini e scenari naturali vicini: diversi spunti si possono trovare nel suo sito. Si può scegliere di dirigersi verso est e visitare le zone comprese tra il paese e Macerata, capolouogo di provincia. Solo alcuni esempi sono la cittadina di Caldarola, col rinascimentale castello Pallotta, e Urbisaglia, borgo medievale, che vanta anche un magnifico teatro romano, dove si tiene un'interessante stagione di teatro classico estiva e molto altro.

La sosta serale si potrà fare nel suggestivo scenario dell'Abbadia di Fiastra: riserva naturale con ampi e accoglienti spazi verdi, un'area pic-nic, sentieri natura, percorsi ippici e ciclistici, un sentiero sensoriale per disabili, ampi parcheggi, servizi igienici, bar, pizzerie, ristoranti, punti vendita di prodotti locali e diverse strutture ricettive. Punto di riferimento per visitare le località vicine e arrivare anche, in una mezzora al massimo, al mare.

Per i camperisti la possibilità di fermarsi a 200 metri dall'Abbazia, in un'area dotata di service, adiacente ad uno dei prati dove pascolano i cavalli. L'area è piuttosto assolata, ma gode della massima tranquillità e l'ampiezza degli spazi permette di muoversi liberamente col mezzo. Coordinate GPS Area Sosta: 43° 13‘ 17'' N 13° 24‘ 25''.

commenta magazine

Silvia Alessandrini Calisti Silvia Alessandrini Calisti su Facebook

Silvia Alessandrini Calisti

Sono mamma, web writer, ex bibliotecaria; amo conoscere cose, persone, situazioni e mettermi in gioco ogni giorno.

Nel magazine di Baby Bazar parlerò di percorsi della maternità a metà strada tra vita reale e web. Argomenti di cui parlo anche nel blog che curo: Club delle mamme Marchigiane.