Ricette regionali: Il tortello di patate

Domenica 14 Luglio 2013

Le patate (intendo quelle da mangiare, uffa!) sono democratiche: piacciono a tutti. O almeno io non ho ancora trovato qualcuno a cui proprio non piacciono.

La realtà è che si possono mangiare in così tanti modi diversi e sono talmente versatili che è praticamente impossibile non amarle.

Io le adoro ma tra tutti i modo in cui si possono cucinare, il mio preferito è in assoluto "il tortello di patate", un piatto, tra l'altro che posso orgogliosamente annoverare tra i piatti tipici della mia regione.

Se lo conoscete sarete concordi con me, il tortello è un piatto che o si ama (ed io lo amo!) o si odia (mia mamma si ostina a dire che sa di "patata cruda").

Se non lo conoscete cosa aspettate? Provate a cucinarlo e poi ditemi cosa ne pensate, tanto in 20 minuti è pronto!

Ingredienti:
  • 400 grammi di patate
  • 100 ml di latte
  • 100 gr di farina bianca
  • sale
  • olio per friggere

Pelare e grattugiare le patate a julienne (con la grattugia a fori grossi quella per le verdure per intenderci), e asciugarle bene con un panno in modo da assorbire l'amido.

Aggiungere la farina, il latte e il sale e mescolare per ottenere un impasto morbido.

Con il cucchiaio mettere delle palline di impasto a friggere nell'olio bollente, schiacciatele con la spatola, così saranno ancora più croccanti.

Sono da mangiare caldissimi con affettati e fagioli in insalata.

Provatelie poi fatemi sapere. Buon appetito!

 

commenta magazine

Stefania D'Elia Stefania D'elia su Facebook

Stefania D'Elia

Sono mamma di 2 bambini di 5 e 3 (quasi) anni. Sono stata per anni un’impiegata, poi un licenziamento e la mia vita è cambiata.

Ho scelto di cavalcare gli eventi e ho iniziato a scrivere; di me, di noi, delle mamme. Ho gestito per mesi un magazine on-line, ho un blog personale e scrivo articoli che parlano di donne e famiglia su www.trentoblog.it e ora sono alla ricerca di nuove sfide.