Ricetta Didò - festa di compleanno per una cinquenne

Sabato 22 Giugno 2013

Negli scorsi giorni la mia piccola pulce ha compiuto 5 anni e mi ha chiesto di fare una festicciola con amichetti e compagni di scuola... Così per la prima volta io e mio marito ci siamo dovuti chiedere dove/come/quando.

Avendo una casa non troppo piccola, ma neppure enorme, non avendo un giardino e trattandosi di circa 15/ 20 bambini abbiamo cercato un posto che con costi contenuti ci permettesse di far giocare la marmaglia.

Il posto che ci è parso migliore è stata la Ludoteca comunale, che grazie ad un'associazione di genitori offre la possibilità di organizzare feste per bimbi con tanto di giovani animatori.

Ma... che dare da mangiare a una truppa di cinquenni? Ho interpellato la festeggiata e la sua risposta è stata "mamma senti, a noi bimbi piacciono patatine e pop-corn... se vuoi fare focacce, pizzette e altro falle per voi genitori!"

Oltre ad aver pensato che è sicuramente meraviglioso impegnarsi per dare una educazione alimentare corretta ai propri figli per poi sentirsi dare una risposta simile, ho capito che dovevo trovare qualcosa di sfizioso e un po' più sano per provare a convincere la banda di sciamannati ad assaggiare anche qualcosa di sano.

Qualcosa di sfizioso e veloce da preparare... nmumble mumble... Alla fine ho pensato di fare delle semplicissime pizzette con la pasta sfoglia, banali e velocissime da fare.

Comprate due o tre rotoli di pasta sfoglia, tagliatela con un coppa-pasta o con le formine per i biscotti (quelle un po' più grosse), condite ognuna con passata di pomodoro, delle olive e un po' di mozzarelline.

Infornate in forno preriscaldato a 180° e dopo 10/15 minuti tiratele fuori!

Poi ho preparato una montagna di popcorn e una focaccia fatta con la mia adorata pasta madre e una bella crostata farcita con la marmellata di albicocche della scorsa estate e ho ceduto comprando qualche pacchetto di patatine e un'amica ha portato una torta al cioccolato... Insomma me la sono cavata abbastanza facilmente, ma...

Eh già c'è sempre un ma: la mia piccola quasi cinquenne ha deciso che voleva fare un regalino a tutti gli amichetti che sarebbero venuti a festeggiare con lei...

Animo dolce e gentile, come deluderla in questo suo slancio? No, non era possibile! Ma caspiterina, cosa si può regalare a bambini che hanno già quasi tutto che non costi uno sproposito e che riesca a far passare anche alla mia piccola il messaggio che con poco ci si può divertire?! Pensa, pensa...

Trovato: perchè non regalare a tutti i marmocchi un po' di didò fatto in casa?

Elena ne va pazza e lo prepariamo spesso è semplice e veloce.

Unico dubbio: come impacchettarlo? Cerca cerca ho scovato in una cartoleria che vende anche materiale per ditte e negozi, dei bicchierini termici da caffè con il tappo un po' tristi, ma delle dimensioni perfette, cosìci siamo messi all'opera tutti e tre: papà Fabio ai fornelli, mamma Fra ai colori, la piccola Elena alla divisione.

Vi starete chiedendo come si fa il didò,beh, vi occorrono:

  • 2 tazze di farina
  • 1 tazza di sale fino
  • ½ tazza di maizena
  • 2 cucchiai di olio
  • 1 cucchiaio abbondante di cremor tartaro (lo trovate in farmacia)
  • 2 tazze di acqua
  • colori alimentari

Se potete macinate finemente il sale e poi mischiate tutti gli ingredienti, mettete il composto (che vi sembrerà ben diverso dal didò, ma non temete) sul fuoco con una fiamma media e mescolate finchè l'impasto non diventerà difficile da girare (ci vuole qualche minuto).

Togliete il tutto dal fornello e dopo che si è raffreddato un po' lavoratelo con le mani ed aggiungete i colori lavorando finchè non diventano omogenei.

Ecco la vostra pasta modellabile è pronta all'uso!

Fatto questo lavoro abbiamo messo un pezzo di didò in ogni bicchierino ma, che tristezza quei contenitori bianchi!

Così con un pochino di scotch colorato li abbiamo decorati e abbiamo scritto una piccola dedica su ciascuno.

Ed eccoci pronti a partire per la festicciola! Risultato? Divertimento per tutti i bimbi e genitori super-soddisfatti!

commenta magazine

Francesca Lucarini Francesca Lucarini su Facebook

Francesca Lucarini

Sono una mamma lavoratrice che nei ritagli di tempi ama pasticciare, sperimentare, creare riciclando. Sono una persona solare con grande fantasia e voglia di esperimenti creativi.

Nel magazine di Baby Bazar parlo delle mie creazioni e dei miei esperimenti creativi, così come faccio sul mio blog Mamma Fra.