Sgombro arancia e limone (per 4 persone)

Sabato 25 Maggio 2013

Eccomi qui con un nuovo esperimento, stavolta culinario...

Mi capita spesso di comprare lo sgombro perchè è un pesce davvero economico che mi piace molto, ma il problema è che non è semplicissimo da cucinare... rischia di asciugarsi troppo e di diventare stopposo, oppure di avere un gusto troppo forte e sgradevole, così dopo vari esperimenti sono arrivata a mettere a punto questa ricetta che finalmente mi ha soddisfatta in pieno! Per avere un risultato ottimale è meglio usare filetti di sgombro, ma la ricetta viene bene anche se usate il pesce intero, se siete pigri o non avete voglia di mettervi a tagliuzzare comprate direttamente il pesce già sfilettato.

Ingredienti:

  • due sgombri freschi da sfilettare (o filetti già pronti)
  • due cipolle
  • due arance
  • un limone
  • sale
  • pepe

Accendete il forno e portatelo a 180°. Prendete una teglia delle dimensioni adatte per contenere il pesce e ungete il fondo con un filo di olio.

Tagliate le cipolle a fettine sottili e coprite il fondo della teglia, adagiate i filetti e copriteli con altre fettine di cipolle, salate e pepate piacere.

Spremete le due arance e il limone. Versate il succo nella teglia fino a coprire il pesce.

Infornate e cuocete per 20/30 minuti controllando che il succo non si esaurisca ed eventualmente aggiungendo un po' di acqua.

Tirate fuori il pesce e servite!

Ma poi raccontatemi se vi è piaciuto!

commenta magazine

Francesca Lucarini Francesca Lucarini su Facebook

Francesca Lucarini

Sono una mamma lavoratrice che nei ritagli di tempi ama pasticciare, sperimentare, creare riciclando. Sono una persona solare con grande fantasia e voglia di esperimenti creativi.

Nel magazine di Baby Bazar parlo delle mie creazioni e dei miei esperimenti creativi, così come faccio sul mio blog Mamma Fra.