Libri imperdibili/2: Prosciutto e uova verdi

Mercoledì 15 Maggio 2013

Eccomi di nuovo! E anche per questo mese provo a suggerirvi un libro che secondo me è straordinario e, pur non essendo recente, rappresenta una pietra miliare per bambini già a partire dai due anni. Si tratta di Prosciutto e uova verdi del Dr. Seuss, edito da Giunti.

Il libro è interamente in rima, come quasi tutti i libri di questo autore americano. Una menzione speciale va sicuramente rivolta alla bravissima traduttrice, Anna Sarfatti, e del perché ve ne renderete conto subito dopo averlo letto: la versione in italiano è perfetta!

La storia è molto semplice. C'è un certo Nando, scocciatore, ripetitivo e insistente che vuole che il protagonista assaggi a tutti costi il prosciutto e le uova verdi. Bleah, che schifo!

Nando ci prova in ogni modo a farglieli provare, ma la risposta è sempre “no”.

All'inizio è un “no” garbato, che poi alla lunga diventa sempre più infastidito fino ad essere totalmente arrabbiato. Le scene si ripetono sempre uguali in sequenza e lontane dalla nostra quotidianità, ma sono davvero esilaranti.

Questo libro si presta bene per chi abbia voglia di provare a sperimentare il metodo L.A.V.A con il proprio bambino, che altro non vuole che stimolare mamme e papà alla Lettura A Voce Alta al proprio bambino.

L'aspetto testuale prevale sulla parte illustrata, che comunque passa in secondo piano non appena si comincia a leggerlo. E' il racconto serrato che coinvolge subito, fino dal primo invito all'assaggio dell'immonda pietanza!

Non è un libro facile però, perché la lingua del lettore – purché adulto - si accavalla, le ripetizioni sono tante, ma credetemi se vi dico che è divertentissimo. Non solo.

Questo libro che libera l'allegria, dà assuefazione, non solo ai bambini, ma anche ai grandi che lo leggono. E quindi più lo si legge e più diventa semplice farlo, non solo per voi, ma soprattutto per i più piccoli che lo impareranno a memoria.

Per finire, un'altra cosa importante è il tema. Questo libricino racconta soprattutto a noi mamme e papà in modo scanzonato quanto riusciamo a rompere le scatole quando diventiamo insistenti con i nostri bambini, non solo con il cibo, ma per tutte le faccende che secondo noi fanno bene e che vorremmo che i nostri figli sperimentassero sulla fiducia.

Ecco! Questo libro ci ridicolizza un po' agli occhi del bambino che non può non sentirsi protagonista e giustamente un po' perseguitato, anche se alla fine l'eroe della storia assaggerà il prosciutto e le uova verdi (e come nella migliore tradizione gli piaceranno da morire!).

Fidatevi se vi dico che queste rime fanno sentire meglio anche noi adulti che non possiamo fare a meno di immedesimarci con Nando. Provare per credere! E ovviamente poi fatemi sapere se sono piaciuti anche a voi il prosciutto e le uova verdi!

commenta magazine

Simonetta La Solita Simonetta La Solita su Facebook

Simonetta La Solita

Donna, mamma e bibliotecaria che vive sul lungomare di Pesaro. Tre figli nell'arco di tre anni, l'(in)solito compagno di vita, il mare e le grande passione per la lettura sono i miei interessi.

Il mio lavoro mi porta a stretto contatto con i libri illustrati per bambini. Oltre a inventarmi un metodo L.A.V.A (Leggere A Voce Alta ai bambini), sono sempre pronta a sperimentare libri. Non credo che una professione simile sia riconosciuta in Italia, ma se dovesse esistere mi definirei una book tester!