Coppetta mestruale... questa misteriosa!
Cerca:




baby bazar magazine

Coppetta mestruale... questa misteriosa!
Sex and nappies
Martedì 19 Febbraio 2013

La coppeta mestruale è un dispositivo alternativo e geniale che va a sostituire il classico assorbente igienico femminile sia esso interno che esterno.

E' riutilizzabile, facile da usare come un tampone, è fabbricata in morbido silicone medicale al 100% ipoallergenico.

Tale coppetta ci accompagna nei giorni critici semplificandoci la vita. Una volta inserita, aderisce perfettamente alle pareti vaginali raccogliendo il flusso mestruale invece che assorbirlo, evitando problemi di perdite e rispettando l’equilibrio naturale della zona vaginale.

Pensate che meraviglia non indossare quegli antipatici “pacchetti di carta e plastica” che non lasciano respirare la pelle e, specialmente nei mesi caldi, si trasformano in facili covi per batteri e funghi favorendo l'insorgenza di infiammazioni come ad esempio la fastidiosa Candida!

E poi poter andare al mare, in piscina, senza il timore di macchiarsi il costume... o ancora per le sportive con un flusso copioso poter muoversi agevolmente senza “pacchi fra le gambe”.

Una volta inserita correttamente non sentiamo più niente a contatto con le nostre mucose e dobbiamo solo ricordarci di svuotarla ogni tot ore a secondo della quantità del flusso.

Per cambiarsi ci vorrà un attimo, basta avere le mani pulite, toglierla, svuotarla nel w.c., sciacquarla con un po' d'acqua (in caso che non ci sia un lavandino nel bagno che utilizziamo, ricordiamoci di portare una bottiglietta d'acqua...) e riposizionarla! Pochi minuti per ripartire con tutta la nostra carica!

Fra un ciclo e l'altro si consiglia la sterilizzazione facendo bollire la stessa per 2-3 minuti in acqua... come si fa normalmente con le tettarelle dei biberon dei bambini.

La coppetta va bene per tutte le donne, sia le giovanissime che hanno già avuto rapporti sessuali che per donne adulte, ottima sia per coloro che hanno flussi abbondanti o scarsi, dal primo all'ultimo giorno del ciclo! La cosa incredibile è che un oggettino così piccolo dia così grandi prestazioni, pensate che dura in media 8-10 anni e ha un costo pari a 4-5 pacchetti di assorbenti classici!

Ma i benefici della coppetta mestruale non finiscono qui: pensiamo a quanti assorbenti in media una donna adopera nel corso della propria vita.... sono una montagna, moltiplicata per ogni donna nel mondo sono incalcolabili montagne di rifiuti non riciclabili da smaltire! E tutto questo a danno delle nostre tasche e.... del Pianeta!

Ultima nota degna di attenzione ce la dà la nostra ostetrica che con la sua esperienza ci dice quanto è importante, in particolare per le giovanissime, usare la coppetta perchè è un'ottima occasione per contattare i nostri genitali ed imparare a conoscerli... ed avere più confidenza con le mestruazioni spesso purtroppo viste più come un impedimento che come un normale ed importante momento per la donna di “sentire” se stessa in modo più profondo!

commenta magazine

Francesca Bonat

Francesca Bonat

Sono Francesca, una mamma di quarant'anni, vivo a Trento, sono sposata e ho tre figli.

Nel magazine di Baby Bazar mi occupo di sessualità in quanto trasgressione, sesso tantrico e inoltre di sessualità spiegata ai bambini. Lavoro per Rosso Limone, una ditta Italiana che si occupa di benessere sessuale della donna e della coppia.

Ti è piaciuta questa pagina?

Condividila sulla tua rete di contatti Twitter, sulla tua bacheca su Facebook o premi "+1" per suggerire questo contenuto nelle cerchie di Google+. Diffondere i contenuti che trovi interessanti ci aiuta a crescere. Grazie!

Condividi


Baby Bazar. Copyright ©, 2000 - 2017 by Leotron - Verona - Italy - Partita Iva: IT02079170235