Pizza alle noci

Giovedì 03 Gennaio 2013

In ogni casa il Natale arriva con profumi e riti diversi e particolari. Molti sono legati ai cibi, i tipici piatti natalizi – e in particolare dolci - che non vengono riproposti in nessun altro periodo dell’anno.

Uno dei più caratteristici di alcune regioni dell’Italia centrale è la pizza con le noci. No, dimenticate il pomodoro e la mozzarella. La pizza con le noci “della nonna” è un rotolo di una pasta sottile farcita con un impasto di miele, cacao, noci, cannella, uva sultanina… Una squisitezza ricca di sapore.

Ingredienti
- Per la pasta:
300 g di farina;
quattro cucchiai di olio extravergine di oliva;
un pizzico di sale;
acqua tiepida.

- Per il ripieno:
650 g di noci sgusciate;
quattro cucchiai di zucchero;
200 g di miele;
200 g di uva sultanina;
cannella;
rum;
quattro cucchiai di cacao amaro;
100 g di cioccolato fondente grattugiato;
un uovo.

Come si fa
Tritate le noci. Lasciate in ammollo per una mezz’oretta l’uva sultanina in mezzo bicchiere di rum.
In una padella fate sciogliere il miele a fuoco dolce. Spegnete la fiamma e aggiungete tutti gli altri ingredienti, mescolando per amalgamare bene il tutto.
Impastate la farina con l’olio, il sale e un po’ d’acqua, in modo da ottenere un impasto elastico.
Stendetelo con il matterello, fino a ottenere una sfoglia sottile. Al centro della sfoglia spalmate il ripieno, cercando di ottenere uno strato uniforme.
Arrotolate la sfoglia, badando a non farla rompere.
Dovete ottenere un lungo rotolo spesso. Ora, arrotolate ancora il rotolo su se stesso, partendo da un’estremità, in modo da ottenere una specie di chiocciola schiacciata. Mettetela in una teglia da forno leggermente unta e spennellate la superficie con il tuorlo dell’uovo.
Riscaldate il forno a 200° e infornate per 45 minuti.
Lasciatela riposare e servitela a temperatura ambiente.

commenta magazine

Annalisa Pomilio Annalisa Pomilio su Facebook

Annalisa Pomilio

Ho 56 anni, vivo a Milano e ho sempre lavorato insieme ai bambini: come mamma, insegnante, giornalista, redattrice e autrice di libri per bambini.

Qualche anno fa ho creato il blog Noi nonni, un luogo in cui incontrarsi e parlare, trovate idee, materiali e proposte per stare insieme ai bambini, lavoretti, ricette, giochi, consigli per affiancare con amore la loro crescita.