Ma cos'è davvero "la fine del mondo?"

Venerdì 21 Dicembre 2012

La natura non fa niente per caso, non regala niente, non fa niente per il nostro gratuito piacere, tutto fa parte di una enorme quanto minuziosa economia finalizzata al funzionamento del sistema.

Così quando guardate gli sdentati, le pulci d'uomo di pochi mesi, con le loro gengive deliziose, i tentativi di lallazione, le fossette sulle guance o sul mento, gli occhi spalancati che cercano di parlare al posto della bocca ancora inefficiente, voi dovete pensare che la natura ci ha nascosto dentro un trabocchetto, una trappola micidiale, non li ha fatti così meravigliosi per niente, non li ha rotolati nel miele del loro irresistibile profumo di neonati casualmente, così, tanto perchè possiamo perderci inebetiti nello scambio di sorrisi con loro.

Noooo....la natura lavora per un fine, ha fatto gli sdentati così per incastrarvi, per legarvi per sempre ad un sogno, per strangolarvi con il desiderio inestinguibile di averne uno.

Gli sdentati sono una trappola meravigliosa, una volta che ne aggangiate lo sguardo non potete fare a meno di desiderare di comprarne uno anche voi: la natura usa i più bassi stratagemmi del consumismo per realizzare i suoi fini, i guru della vendita in realtà non hanno inventato niente. E se siete fuori gioco perchè il vostro turno è già passato, per età, per condizioni di fatto, o altro motivo, comunque non scamperete ad una vampata di fiammeggiante nostalgia, perchè lo sdentato non lascia indifferenti neanche le pietre.

 E' così che oggi ho vissuto il mio amore fulminate con Laura, 4 mesi, parcheggiata in carrozzina nel corridoio della ASL insieme alla nonna: sguardi, sorrisi, solletico, carezze.....le donne mi sopportano molto, devo dire, quando dò fastidio ai loro bambini.

Quindi passo a ripasso davanti alla carrozzina, ci gioco, lei abbandona addirittura il ciuccio per sorridermi....i suoi sorrisi sdentati ammansirebbero un rinoceronte, cerca di parlarmi, gh, ghe, gu....è qualcosa di delizioso, è la sdentata per eccellenza, la sdentata micidiale. Al terzo o quarto passaggio arriva anche la mamma, è contenta della nostra amicizia, più che altro è meravigliata.....io ad un certo punto salto lo steccato e gli faccio la domanda indecente...... posso prenderla? La mamma mi autorizza subito, lei viene con me senza problemi, ride e fa la vezzosa....la madre ripete "ma guarda..." "non è possibile...!"...."ma guarda...!"

La sdentata verrebbe con me anche a casa mia. Ad un certo punto mi appoggia la testa sulla spalla guardandomi languidamente. La mamma esclama "...ma guarda questa!!!"

Alla fine devo ridargliela, vado via senza di lei, ma con un pensiero: ".....E SI', ESISTE DAVVERO LA FINE DEL MONDO, ECCOLA, E' LEI....QUESTA SDENTATA E' VERAMENTE LA FINE DEL MONDO!"

commenta magazine

Andrea Piras Andrea Piras su Facebook

Andrea Piras

Sono padre per scelta e soprattutto per passione, uomo inguaribilmente incantato dai bambini, dal loro mondo e dalle loro fantastiche faccende.

Nel magazine parlo di padri, figli e sogni. Parlo della genitorialità, maschile e femminile. Di vita, sentimenti, pensieri, riflessioni e quotidianità dell'essere genitori. E poi di sogni..