Gli animali non sono giocattoli

Lunedì 03 Dicembre 2012

E anche quest'anno è arrivato Dicembre e malgrado le previsioni catastrofiche dei Maya si inizia a pensare al Natale, ai pranzi, ai cenoni ma soprattutto è iniziata la corsa ai regali.

Si perchè anche se c'è la crisi al Natale, con tutti gli annessi e connessi; non si rnuncia specialmente se in famiglia ci sono dei bambini. E molti bimbi ogni anno chiedono come regalo un animale domestico; che sia cane, gatto, criceto o pesce rosso poco importa. 

Purtroppo troppo spesso i genitori li accontentano senza soffermarsi a riflettere sull'impegno a cui si va incontro con il risultato che molti di questi “regali” vengono scaricati non appena creano problemi o sono d'intralcio, con maggior frequenza nel periodo estivo.

Quindi se nostro figlio ci fa la fatidica domanda come ci dobbiamo comportare?? Bè sicuramente non dobbiamo dire di si immediatamente perchè si devono valutare diversi aspetti.

Prima di tutto dobbiamo chiederci quanto tempo si è disposti a dedicare all'animale mettendo in conto che siamo NOI a dovercene occupare in prima persona (i bimbi per ottenere ciò che vogliono assicurano che ci penseranno loro in tutto e per tutto quando poi non sarà così anche perchè non si rendono conto dell'effettivo impegno che crea un animale) mentre i nostri figli a seconda dell'età ci possono aiutare nella gestione.

Una volta valutato questo aspetto si deve decidere quale animale è meglio adottare; un cane richiede sicuramente più tempo di un gatto o di un pesciolino rosso che comunque ha determinate esigenze che vanno rispettate.

Se al contrario non si è molto d'accordo nel prendere un animale non cediamo alle insistenze e ai capricci dei nostri figli.

Ricordiamoci sempre che non sono giocattoli di cui ci possiamo sbarazzare appena il bimbo non li guarda più o perchè ci accorgiamo che è troppo impegnativo o diventa un “ostacolo” per la nostra vita, ma sono esseri viventi con dei sentimenti e soffrono in caso di abbandono fino anche a lasciarsi morire.

Si ringraziano Lisa  e Massimiliano per le foto di questo articolo.

commenta magazine

Daniela Zaina Daniela Zaina su Facebook

Daniela Zaina

Sono una "donna tuttofare": moglie e mamma di due meravigliosi bimbi con una fortissima passione per gli animali .

I miei articoli saranno dedicati agli animali, con particolare attenzione al rapporto con i bambini e a come noi adulti dobbiamo educare i nostri figli al rispetto del mondo animale e della natura. Curo il blog Amici degli animali.