Da spazzatura a decorazione per Natale

Venerdì 07 Dicembre 2012

E' Natale!!! Ops, no è solo ottobre, ma nelle vetrine cominciano a campeggiare abeti decorati, luci scintillanti e Babbi Natale ammiccanti... così la mia piccola quattrenne mi tira la mano e mi fa scendere al suo livello (non che mi ci voglia molto vista la mia nanitudine e la sua considerevole altezza) e mi dice tutta emozionata: “mamma...cominciamo a fare le decorazioni?!” Come dire di no a una simile richiesta?

Per qualche tempo sono riuscita a tenere a bada la frenesia natalizia, facendo concentrare la mia stellina su Halloween, sulla preparazione del costume da zucca da lei richiesto e sui ragnetti che abbiamo appeso in sala...ma archiviati i mostri e i fantasmi era davvero ora di cominciare a pensare alle decorazioni per questo Natale... Così sono andata a mettere le mani nel sacchetto in cui conservo tutte quelle cose che prima o poi potrebbero servirmi e ho tirato fuori un po' tutto per farmi ispirare...

Sul tavolo mi sono ritrovata l'interno di alcuni rotoli di carta igienica e di carta da cucina, dei tappi di varie forme e materiali, qualche bottiglia di plastica...insomma un sacco di spazzatura, penserete voi... e in fondo avete ragione! Ma trasformare la spazzatura in qualcosa di diverso è un gioco che riesce rilassarmi e a darmi un sacco di soddisfazioni!

 Ho preso in mano i rotoli di cartone, ho cominciato a rigirarli tra le mani e a pensare cosa farne...poi ho preso in mano un paio di forbici e li ho tagliati a fettine...prima a metà, poi metà della metà, poi ancora metà della metà della metà fino ad avere 8 anelli di cartone. Ma ora che fare di tutti questi anelli?? Beh...tenendoli tra le mani e giocandoci un po' ho cominciato a incastrarli uno dentro l'altro e...per magia tra le mie mani una pallina si è concretizzata! Ecco, la prima bozza di decorazione era nata quasi per caso... Così ho preso la mia amata pistola per colla a caldo e ho cominciato a costruire palline su palline, con anelli più spessi, anelli più sottili, più tonde, più schiacciate.... Micio, il nostro coinquilino peloso, ha deciso che un paio erano a lui destinate e ha cominciato a farle rotolare per casa ricorrendole come un pazzo, le altre le ho nascoste per benino per salvarle dalle unghie affilate del nero felino. 

 La mia piccola quattrenne appena le ha viste è andata in visibilio e mi ha chiesto di farne tantissimissime, ma ha deciso che non si potevano lasciare così...”mamma, ma non hanno nessun brillantino, dai mettiamone un po'...facciamole più natalizie!” e così ho aperto la nostra scatola delle creazioni e ho tirato fuori un po' di cose che ci potevano venire utili: brillantini, acquerelli, penne con inchiostri metallizzati e scampolini di stoffa avanzati da altri lavori, colla vinilica e le immancabili forbici!

Guidata dalla mia topolina ho cominciato a “decorare le decorazioni”...la prima l'abbiamo dipinta con l'acquerello blu (e mi sa che a breve verrà ricoperta di brillantini azzurri), la seconda l'abbiamo colorata con le penne ad inchiostro metallizzato, la terza l'abbiamo cosparsa con un po' di colla vinilica alle due sommità e poi ci abbiamo versato sopra i brillantini fucsia, e per la quarta prima con le forbici ho tagliuzzato gli scampolini fino ad avere dei quadratini di stoffa irregolari e grandi come una moneta, poi armata di pistola per la colla a caldo ho cominciato a fare un collage casuale, ma il risultato non era soddisfacente per la mia pupa, così con un po' di colla vinilica abbiamo aggiunto un po' di brillantini luccicosi.... La fantasia non ci manca: abbiamo preso tutto quello che c'era in casa, volantini dei supermercati, perline, pennarelli, nastri colorati e abbiamo trasformato ogni pallina in un pezzo unico! É davvero semplice e lo potete fare anche voi con i vostri bimbi, sarà un modo per passare insieme un pomeriggio di giochi e risate!

Ma se ancora non siete soddisfatti delle decorazioni che avete creato, potete far spaziare la fantasia all'infinito e usare le palline come base per fare altre cose...per esempio la corona augurale da appendere alla porta, incollandole una con l'altra fino a creare un cerchio e poi colorando e decorando con nastri luccicanti (ci sto lavorando anche io)! Se poi vi avanzano ancora rotoli e non avete più voglia di fare palline...beh, anche i semplici anelli possono diventare decorazioni d'effetto se incollati tra di loro a formare fiocchi di neve, cuori o quanto vi suggerisce l'estro del momento!

Vi consiglio di usare la colla a caldo, una colla a presa rapida o al massimo del buon biadesivo per incollare gli anelli tra di loro perché il cartone alle volte è un po' riottoso e non accetta di mantenere la forma che voi volevate dargli!!!

E ora miei cari...mettetevi al lavoro...Natale è alle porte e le vostre case aspettano tutte di essere decorate!

 

commenta magazine

Francesca Lucarini Francesca Lucarini su Facebook

Francesca Lucarini

Sono una mamma lavoratrice che nei ritagli di tempi ama pasticciare, sperimentare, creare riciclando. Sono una persona solare con grande fantasia e voglia di esperimenti creativi.

Nel magazine di Baby Bazar parlo delle mie creazioni e dei miei esperimenti creativi, così come faccio sul mio blog Mamma Fra.