La pasta con gamberi e zucchine

Sabato 08 Dicembre 2012

Ingredienti (per 4 persone)
• 350 g di pasta corta. Vanno bene i rigatoni, le penne ma se lo preferite potete usare anche pasta più piccola, tipo mezze penne o mezze maniche.
• Mezza cipolla bianca piccola
• Olio extravergine di oliva
• 4 zucchine
• 16 gamberoni
• Una bustina di zafferano

Come si fa 
Scottate i gamberoni, fateli raffreddare e sgusciateli. 
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta.
Mentre l’acqua bolle, mettete sul fuoco una padella grande con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e mezza cipolla tritata finemente. Lasciatela appassire a fuoco dolce, aggiungendo se occorre un po’ d’acqua.

Intanto, affettate le zucchine in rondelle sottili.
Quando l’acqua bolle, salatela e gettate la pasta. Mentre la pasta cuoce, aggiungete nella padella con la cipolla le zucchine e fatele dorare a fuoco medio. Salatele e verso fine cottura unite lo zafferano sciolto in una tazzina con un dito di acqua e i gamberoni sgusciati. Alzate la fiamma e fate insaporire tutto velocemente.
Quando la pasta è cotta, scolatela lasciando da parte un mezzo bicchiere di acqua di cottura.
Versate la pasta nella padella e fatela saltare per due minuti, in modo che assorba bene il condimento. Se diventa troppo asciutta, aggiungete qualche cucchiaio dell’acqua di cottura.

commenta magazine

Annalisa Pomilio Annalisa Pomilio su Facebook

Annalisa Pomilio

Ho 56 anni, vivo a Milano e ho sempre lavorato insieme ai bambini: come mamma, insegnante, giornalista, redattrice e autrice di libri per bambini.

Qualche anno fa ho creato il blog Noi nonni, un luogo in cui incontrarsi e parlare, trovate idee, materiali e proposte per stare insieme ai bambini, lavoretti, ricette, giochi, consigli per affiancare con amore la loro crescita.