Bambini e cuccioli: regole di convivenza

Venerdì 27 Marzo 2020

Bambini e cuccioli sono stupendi insieme. Ci sono tantissimi motivi per far crescere un bambino con un animale e, per far funzionare questa relazione speciale, basta mettere in atto, come in tutte le cose,  un po' di buon senso.

Quando arriva un cucciolo in famiglia, o un bebè si aggiunge ad una coppia che possiede un animale, occorre ristabilire l'equilibrio e le buone norme di convivenza. L'educazione dei più piccoli al rispetto e alla cura verso gli animali e, viceversa, l'educazione dell'animale al rapportarsi con i bambini sono fondamentali, cioè rappresentano le buone premesse affinché si instaurino relazioni serene, sicure, di divertimento e di affetto.

Dobbiamo essere innanzitutto noi adulti a conoscere e saper interpretare i segnali che mandano tanto gli animali quanto i nostri bambini, e non lasciarli mai soli, di modo da poter intervenire nel caso la situazione si facesse potenzialmente pericolosa.

Cerchi altri spunti utili per la tua famiglia? Segui la nostra rubrica dedicata!

Bimbi a casa: tante coccole e giochi con gli amici pelosi

bambini e cuccioli

In questo momento i bimbi hanno moltissimo tempo da trascorrere con il loro gatto o cagnolino, si tratta di una situazione unica che porterà questo legame a stringersi ancor di più. Riceveranno e scambieranno tante coccole e giochi, utilissimi soprattutto a coloro che sono figli unici e non possono godere della compagnia di un fratellino.

Ricordate che è sempre opportuno tenere sorvegliata la situazione e fare in modo che tanto il bimbo quanto l'amico peloso si diano una tregua nel momento in cui uno dei due è stanco di giocare. Non perdeteli di vista, così potrete sincerarvi che il bambino non faccia gesti incondizionati i quali potrebbero causare una reazione aggressiva dell’animale (per esempio tirare la coda).

Vi ricordiamo che anche in questo momento è possibile portare fuori il cane per lo sgambamento e i bisogni, purché lo si faccia per un tempo limitato e vicino casa.

Concedetevi tanti momenti di relax tutti assieme, animaletto compreso, in quanto anche lui (o lei) è parte della vostra famiglia!

Come integrare un cucciolo nella vostra casa?

bambini e cani

Se invece state pensando di inserire in famiglia un amico a quattro zampe ecco alcuni consigli di cui tenere conto:

1. La prima regola è ricordarsi che "umanizzare" il cane, il micio o il coniglio è una cosa sbagliatissima. I nostri animali non sono e non si comportano come le persone, ma vanno amati e rispettati per ciò che sono, nella loro diversità che deve sempre essere tenuta in considerazione.

2. Prima di portare a casa un cucciolo, è bene informarsi leggendo, o rivolgendosi ad un veterinario, sui suoi comportamenti, su quali attenzioni gli dovrete dedicare e sulle specie o razze più adatte al temperamento della vostra famiglia, al tempo che gli potrete dedicare, allo spazio che gli metterete a disposizione. Considerate sempre che dovrete prendervi cura di lui per molto tempo e che un animale domestico comporta anche molte spese, come quelle per le vaccinazioni, per il cibo, per le visite mediche, per eventuali percorso di educazione  e pensione.

3. Se adottate un cane nel canile, questo è sicuramente un gesto molto utile e bello, ma assicuratevi di conoscere la sua storia, i suoi atteggiamenti, le sue paure. Ad esempio se si trattasse di un cane maltrattato o che ha subito dei dispetti, potrebbe non essere adatto a vivere con bambini piccoli.

4. I genitori hanno un ruolo fondamentale di mediazione tra animali e bimbi. Insegnate al vostro amico a quattro zampe ad essere delicato con i bimbi (di solito questo viene da sè se i due crescono insieme) e intervenite nel caso in cui le zampate o i giochi fossero troppo vivaci per il vostro bambino.

5. Educate vostro figlio a non "tirare" il cane al guinzaglio e a rispettare i suoi tempi, i suoi bisogni, le sue curiosità; fate in modo che il suo manipolarlo sia sempre delicato e non costrittivo per l'animale; insegnategli a vedere nell'amico peloso un altro essere vivente con le sue peculiarità e le sue esigenze e non come un giocattolo che deve sottostare ai suoi ordini.

6. Per favorire il senso di cura e di responsabilità verso l'animale di casa, coinvolgete il vostro bimbo nel preparargli il cibo, pulire la cuccia e simili azioni. Attenzione: mai mettere le manine dentro la ciotola mentre il cane o il gatto sta mangiando.

Tra bimbi e animali possono nascere delle amicizie straordinarie se il rapporto viene impostato correttamente nel rispetto delle libertà di entrambi.

Quale animale è adatto alla vostra famiglia?

bimbi e animali

Il cane è senz'altro quello che garantisce una maggior interazione con i piccoli e che, più di tutti, può diventare un loro grande amico portando tanta allegria in casa. Tra le razze più indicate per i bambini vi sono il cavalier king, il barboncino, il labrador, il golden retriver e il boxer.

Anche il micio è capace di tanto affetto, dolcezza e coccole ed è la scelta giusta da fare se trascorrete buona parte della giornata fuori casa, perché è più indipendente e meno bisognoso di attenzioni.

L'uccellino, il pesce rosso e la tartaruga sono meno consigliabili perché il vostro bimbo non potrebbe instaurare con loro lo stesso rapporto di amicizia e gioco; ma anche perché tenere un animale in gabbia non è mai una buona cosa.

Anche il coniglietto è molto amato dai bimbi, ma bisogna tenere conto del fatto che adora rosicchiare e così sono a rischio mobili, fili elettrici e oggetti di casa. Tra tutti i piccoli mammiferi quello più calmo è la cavia.

Se avete un cortile o un giardino, caprette e galline sono animali che posso tenere impegnati i vostri bambini all'aperto, favorendo il loro senso di responsabilità e soddisfando il bisogno di contatto con la natura.

Infine, un animale che ha un potenziale incredibile sui bimbi è il cavallo. Se avete la possibilità di iscrivere vostro figlio ad equitazione, saranno moltissimi i benefici che questa attività avrà sul corpo e sulla mente del vostro bambino.

Baby Bazar è l'alleato delle famiglie: scopri come vendere con noi tanti articoli che ai bimbi non servono più!