Una stanza stellata

Venerdì 07 Dicembre 2012

Quante cose si possono creare con quello che abbiamo in casa? In questo articolo Valentina ci spiega come creare, con una lucina, un vecchio quotidiano e tanta fantasia, una magica lucina per la stanza dei bambini. 

Occorrente: un quotidiano, 1 tazza di farina,  1 tazza e mezza di acqua, carta velina azzurra, un pennello grande, taglierino, colla, scotch di carta, lucina led, biadesivo forte, bucatore

Procedimento:

Mescolare l'acqua con la farina e ottenere un composto omogeneo.
Prendere il giornale e stendere il primo foglio. Spennellare con il composto e sovrapporre con un altro foglio. Spennellare nuovamente con l'acqua e farina. Continuare così con 5 pagine di giornale (foto 1).
Appendere e lasciare asciugare (foto2).
Una volta asciutto spennellare ancora con il composto e sovrapporre la carta velina. Spennellare nuovamente (foto3).
Attenzione, la carta velina bagnata tende a macchiare le mani. Lasciare aciugare per 24 ore. Dal foglio occorre ricavare un cerchio e un rettangolo alto 13 cm e lungo 2 cm in più rispetto al diametro del cerchio. (es. cerchio 20 cm e rettangolo 65 x13 cm) (foto4).

 

Disegnare sul retro del cerchio stelline e puntini da tagliare. Sul rettangolo oltre alle stelline e ai puntini tracciare una linea a 2 cm dal bordo e ricavare tante punte. Serviranno per incollarlo al cerchio (foto5).
Tagliare le stelline con un taglierino e fare dei fori tondi con un un bucatore (io ho usato quello che si usa per fare i fori alle cinture) (foto6).
Una volta terminati i fori mettere un po' di colla sul bordo del cerchio (foto7-8). 

Bloccare i tringolini al cerchio con un po' di scotch di carta (aiuterà a mantenere fermi i trinagolini mentre si asciuga la colla). (foto9).
Una volta completato il giro fermare i due bordi del rettangolo con scotch e colla. Occorre lasciare un pezzetto di scotch oltre il rettangolo per permettere di fissare il cilindro ottenuto alla parete (foto10). Prendere la luce led e il cilindretto e applicarli con scotch biadesivo alla parete. Accendere la lucina e fare buio.... la foto non rende giustizia... la stanza sarà cosparsa da infinite stelline!! Sogni d'oro a tutti!

commenta magazine

Valentina Scuteri Valentina Scuteri su Facebook

Valentina Scuteri

Sono Mamma di un monello di 3 anni, moglie di un papi geometra e grafica part-time.

Amo il riciclo creativo, creare semplici progetti a costo zero (o quasi) ed è anche di questo che vorrei parlare nel magazine Baby Bazar. Inoltre, curo il blog:Mami chips & crafts.