Regali di Natale: quanti acquistarne?

Venerdì 15 Dicembre 2017

regali nataleIl periodo delle feste è così: il tuo bambino ha molte aspettative, specialmente per quanto riguarda i regali! Si confronta con gli amichetti, con le pubblicità, con le novità che escono e lo invogliano.

I dolci e i giocattoli, con le loro confezioni colorate ed attraenti, sono una vera e propria calamita per il desiderio: tu vorresti accontentarlo ma hai paura di viziarlo e il rischio è quello di cedere, di farsi prendere la mano e di procurargli davvero troppo. Se poi consideri anche i doni che riceverà da zii, nonni ed amici di famiglia, ti chiedi davvero che cosa ne farà di un così alto numero di oggetti, e soprattutto se tutto ciò non sia superfluo o diseducativo.

Quanti giocattoli acquistare per Natale?

giochi natale

Tuo figlio ha scritto la letterina a Babbo Natale? Tu e papà state valutando la sua lista dei regali? Non solo vi ponete la questione dell’educazione, ma anche quella della spesa: quanto è giusto spendere per tuo figlio, a Natale? Una risposta, effettivamente, non c’è; di certo esagerare non è mai buona cosa.

Spesso i giocattoli più desiderati sono anche molto costosi, prendi le Barbie, ad esempio, oppure gli amatissimi e meravigliosi Playmobil. Perciò ti ritrovi anche a fare i conti con il portafogli, quanto dovrai investire per accontentarlo, quest’anno?

Il dilemma è arduo, anche perché ci tieni molto a farlo felice e a vedere i suoi occhi brillare stupiti, ma ciò che possiamo dire è che non c’è davvero bisogno di accontentare tutti i suoi desideri per renderlo soddisfatto. La cosa migliore potrebbe essere donargli qualcosa che lui stesso ha richiesto, ma anche qualcosa scelto da te, che non si aspetta, lo lascerà davvero sorpreso. Lo sai che acquistando i giocattoli in un negozio dell’usato puoi avere qualità e sicurezza alla metà del prezzo?

I “regali alternativi” sono i più belli

pasta sale

Sono davvero i giocattoli a far felici i bambini? Sicuramente qualcuno per Natale è d’obbligo, ma la vera gioia è trascorrere il tempo insieme. Suona retorico, probabilmente, eppure i bimbi tra poco più di qualche giorno saranno in vacanza ed avranno un sacco di tempo libero da riempire, o meglio, da vivere serenamente.

Che cosa puoi proporgli? Varie sono le attività che potrebbero intrattenerlo godendo della compagnia e del calore familiare. Dedicarvi insieme ai lavoretti creativi, ad esempio, sarà davvero stimolante per lui. E perché non cucinare insieme qualcosa di sfizioso, come i biscottini di Natale? Sarebbe divertente inventare le forme più strane e a tema, quindi fare decorazioni. Anche i “giochi di una volta” sono sempre attuali: dalla pasta di sale al gioco delle pulci, dalla dama alla mosca cieca. I giochi corporei, manuali e di fantasia sono sempre i migliori, sia dal punto di vista del divertimento, sia perché soddisfano il bisogno di movimento del bambino, sia per stimolarne l’immaginazione e l’autostima.

Vuoi farlo felice, soprattutto a Natale? Creatività e affetto: un mix davvero speciale per le vacanze del tuo bambino.