Amici cuccioli: un grande dono per il tuo bambino

Martedì 31 Ottobre 2017

bimbi e animaliBambini e cuccioli: la combinazione più tenera! Quante volte tuo figlio ha espresso il desiderio di avere un animale in casa? Molti bambini ne sono attratti e fanno periodi in cui lo richiedono con insistenza. Alcuni sono proprio appassionati, altri avvertono il bisogno di una compagnia tutta speciale, da coccolare, da cui essere coccolati e con cui creare un legame d’amicizia davvero unico.

Stai prendendo in considerazione la richiesta di tuo figlio ma temi che sia il capriccio di un momento? Che tutto il carico ben presto sarà sulle tue spalle? Che non si instauri un buon rapporto oppure che addirittura un animale possa essere pericoloso? O forse tuo figlio non te lo ha richiesto ma è a te che piacerebbe fargli questo grande dono…. In ogni caso, abbiamo pensato di mettere a tua disposizione una serie di questioni che possono entrare nelle tue riflessioni e farti decidere con maggiore serenità.

Amici a quattro zampe: quali benefici per il tuo bambino?

Il cane, il gatto e il coniglio sono tra gli animali domestici più desiderati dai bambini. Tutti gli animali, si sa, perdono pelo, hanno abitudini differenti dalle nostre e comportano un po’ più di lavoro in casa. Non solo, ma la scelta di averne uno implica anche dei costi: il cibo, le vaccinazioni, i giochi e gli accessori, le cure. Questa deve essere una chiara consapevolezza, a cui non può mancare la volontà di far fronte. Ma quali e quanti i benefici sono apportati dal vivere con un animale? Siamo certi che varrà la pena passare l’aspirapolvere una volta in più.

bimbi e cuccioli

  • Il rapporto con un animale consente al bambino di confrontarsi con ed imparare ad accettare la diversità. “L’animale è l’essere diverso che il bambino fa simile a sé - afferma lo psicologo Roberto Marchesini - Se da piccolo avrà un animale accanto la sua capacità di comunicazione si amplificherà e prima e meglio imparerà a capire e ad accogliere la diversità".
  • Convivere con un animale domestico favorisce la socializzazione ed aumenta l’autostima. Immagina tuo figlio al parco con il suo cagnolino, quanti bambini gli si avvicineranno? Come sarà orgoglioso di presentarglielo?
  • Indirizzare le proprie attenzioni su un animale, prendendosene cura regolarmente, aiuterà il tuo bambino a non focalizzarsi solo su se stesso, favorirà lo sviluppo dell’empatia e della sensibilità ai bisogni dell’altro, lo responsabilizzerà.
  • Avere una presenza accanto, un compagno fedele di giochi e di coccole, lo farà sentire più sicuro e protetto. Pensiamo ad esempio al bambino figlio unico, oppure a quello che ha paura a dormire da solo la sera, un gattino che gli facesse le fusa vicino prima di addormentarsi potrebbe fare miracoli.
  • Lo sai che avere un animale domestico comporta molto più movimento sia in casa che all’esterno per il tuo bambino? Alcune ricerche affermano che ciò diminuisce il concreto rischio di sovrappeso nei ragazzini. Inoltre, i bimbi che vivono con un cane durante il loro primo anno di vita hanno il 50% di possibilità in meno di diventare sensibili alle allergie rispetto a quelli che non sono cresciuti con un cane.

Come vedi, i buoni motivi per accogliere in casa un animale da compagnia sono numerosi. Ciò che è importante è farlo con buon senso, con amore e responsabilità, tenendo presente che gli animali non rimangono per sempre cuccioli, e che, crescendo, le loro esigenze e le loro abitudini cambiano, proprio come succede a noi.

Adotta con consapevolezza

bimbi e cani

Il momento consigliato per adottare un cucciolo per il tuo bambino è intorno ai 5 - 6 anni, ovvero da quando sviluppa la capacità di capire che l’animale va curato, rispettato e non trattato come un giocattolo. È proprio allora che può nascere un vero rapporto di confidenza e intesa tra i due. I bambini di età inferiore non hanno la maturità sufficiente per controllare i loro impulsi di aggressività e irritabilità.

Quando si adotta un cucciolo, ci teniamo a ribadire, è fondamentale responsabilizzare i bambini alla gestione dell’animale, assegnargli piccoli compiti, fargli capire che anche il cane o il micio ha le proprie esigenze e ha bisogno delle sue attenzioni e non solo viceversa: la relazione va curata in modo reciproco. Occorre educare i bambini al rispetto e alla delicatezza nei confronti dell'amico a quattro zampe, impostando delle regole fin da subito: come non accarezzarlo e molestarlo mentre sta mangiando o dormendo. Naturalmente è necessario che mamma e papà conoscano le informazioni di base relative all’animale che stanno per adottare, prima di farlo: mai fare un acquisto o un’adozione non ragionata e inconsapevole. Utilissimi e divertenti anche i corsi puppy, da svolgere con il tuo bambino presso i centri di educazione cinofila.

Infine, è importante tenere l' amico a quattro zampe e i suoi oggetti (ciotole, lettiere, giocattoli) in perfette condizioni di igiene e trasmettere al bambino alcune abitudini igieniche, come lavarsi le mani dopo aver toccato l’animale.