Costumi fai da te: realizzarli è semplice

Venerdì 20 Ottobre 2017

halloween bimbiAnche a casa tua fremono i preparativi per una delle feste più amate dai ragazzini? Ogni occasione è bella per stare insieme agli amichetti e ai compagni di scuola, ma ad Halloween, si sa, c’è quel brivido in più… l’atmosfera misteriosa e gli scherzetti rendono il tutto molto simpatico e divertente.

La cosa più importante, ad Halloween, è essere vestiti a tema, o meglio travestiti in modo spaventoso. Zombie, scheletri, streghe, fantasmi: avete già deciso la maschera del tuo bambino o della tua bambina? Un tocco fondamentale, poi, lo dà sicuramente il trucco.

Quest’anno vuoi provare a realizzare con i tuoi bambini un mostruosissimo vestito fai da te? I materiali che hai in casa sicuramente si prestano a questo intento e i tuoi bimbi saranno davvero soddisfatti!

Perché creare un costume fai da te?

I negozi sono pieni di costumi stravaganti, ma a te quest’anno non va di spendere soldi, anche perché hai una serie di abiti vecchi ed accessori in casa che vorresti riutilizzare in qualche modo. Perfetto! Sono esattamente la materia prima necessaria per creare un abito mostruoso del tutto originale e inimitabile per tuo figlio.

Infondo, molto spesso basta un po’ di fantasia per dare nuova vita a ciò che in casa non usiamo più e scoprire il nostro lato creativo: una vera soddisfazione! Questo è un ottimo modo anche per educare i bambini a non sprecare e mostrargli come molte cose possono essere riutilizzate. Cosa ne pensi?

costume fai da te

Maschere fai da te: qualche idea

Eccoti allora qualche spunto semplice, di facile realizzazione ma di sicuro effetto:

1. Hai una figlia femmina? Vuole trasformarsi in una malefica streghetta per una notte? Questo costume è uno dei classici di Halloween e basta davvero poco per realizzarlo. Una gonna lunga scura da poter strappare e rendere irregolare nel taglio ed una t-shirt a manica lunga o un body costituiscono la base del vestito. Hai uno scialle di lana o un vecchio cappotto da ritagliare? Saranno perfetti per il mantello! Non dimenticare il cappello a punta!

2. Similmente puoi creare l’abbigliamento perfetto per uno zombie. Utilizza dei vecchi jeans o pantaloni, tagliandoli un po’ all’altezza delle caviglie e aggiungendo qualche strappo qua e là. Aggiungi una t-shirt bianca (o del colore che preferisci) e sporcala di rossetto, per imitare le macchie di sangue. Infine completa il travestimento con una giacca che sia più grande della taglia di tuo figlio, una giacca da adulto andrà benissimo. L’effetto sarà garantito anche dal trucco: matita nera intorno agli occhi, cicatrici sul viso e rossetto rosso sbavato non possono mancare!

3. Il fantasma: il più semplice ma il più misterioso costume per Halloween. Perché? Perché non si sa mai chi ci sia sotto al lenzuolo! Come avrai già capito basterà un semplice lenzuolo bianco per realizzare questa maschera. Ritaglia i buchi per gli occhi ed il gioco è fatto!

Divertiti a realizzare questi costumi per Halloween fai da te con i tuoi bimbi e saranno irripetibili alla festa!